In fiamme deposito di fuochi artificiali
Fiamme in via Marconi 12, nel magazzino della ditta Mazzucchellis dove sono stoccati i "botti" che hanno causato scoppi in serie. Evacuati le case e i negozi delle vicinanze, in tutto 35 famiglie che dovrebbero tornare in casa nel pomeriggio
L’alta colonna di fumo nero ha avvolto i palazzi intorno, mentre decine di mezzi dei pompieri arrivavano sul posto. Grande paura oggi nel centro di Samarate, per l’incendio del deposito del negozio Mazzucchellis: all’interno del magazzino si trovavano giocattoli, vestiti di carnevale, materiale vario, ma anche fuochi d’artificio.
L’allarme è partito intorno alle 10.30 di oggi, in via Marconi si sono precipitati i vigili del fuoco con vari mezzi, autopompe, autoscale. Il fuoco è partito dal magazzino del negozio di giocattoli per bambini Mazzucchellis (nella foto, l’ingresso su via Marconi) e via via ha aggredito le abitazioni e anche la copertura dei garage di un condominio confinante. Il luogo dell’incendio si trova a poche centinaia di metri dal municipio, in pieno centro della cittadina, tra vecchie case, villette degli anni sessanta, condomini. Dopo pochi minuti hanno iniziato ad esplodere i fuochi d’artificio, in parte "sparati" anche all’esterno del magazzino stesso: sul posto si sono concentrate almeno 4 autopompe e due autobotti, anche da Como e Legnano. Inizialmente c’è stata qualche difficoltà ad intercettare la rete idrica per dare acqua, sul posto è arrivata anche la supercisterna da 30mila litri di stanza a Malpensa. Sul posto anche i carabinieri per le indagini e la polizia locale per regolare il traffico e aiutare a sgomberare gli edifici attigui.
La grande nube generata dall’incendio – alimentato da materie plastiche – ha iniziato infatti ad avvolgere anche le palazzine circostanti: prima è stata evacuato in condominietto quella di via Marconi 6, nove famiglie in buona parte anziane, in parte di stranieri. Poi, dopo le 11 è stato svuotato anche il palazzo di via Libertà 18, confinante con il retro del magazzino: si tratta di 23 famiglie. A preoccupare sono stati soprattutto i garage, proprio attaccati al magazzino in fiamme (nella foto a destra): i box sono stati svuotati da tutte le automobili, mentre i vigili del fuoco camminavano sopra la copertura per raggiungere le fiamme. Intorno alle 12.30 le fiamme verso via Marconi erano quasi domate, mentre il fuoco stava aggredendo anche il tetto della vecchia casa verso via Libertà: i pompieri hanno lavorato fino dopo le 13 per spegnere anche questo fronte dell’incendio ed evitare che le fiamme si propagassero.
Secondo le prime informazioni si stimano danni intorno ai 500/700 mila euro nel negozio e nel magazzino, senza contare i danni alle strutture. Il negozio dava da vivere alla famiglia dei proprietari e ad una dipendente: ora sperano che l’assicurazione copra almeno una parte consistente dei danni Il vicesindaco Albino Montani, presente sul posto e in contatto con i responsabili dei vigili del fuoco, le persone evacuate potranno rientrare nelle abitazioni già nel pomeriggio. Secondo quanto si è appreso, nel magazzino era stoccata una certa quantità di fuochi d’artificio, autorizzata; numeroso però il materiale di altro tipo come giocattoli e vestiti di carnevale, che ha alimentato le fiamme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.