Lezioni di guida sicura per evitare gli incidenti
Parte la nona edizione del progetto che vede coinvolti enti e istituzioni pubblici e privati, per sensibilizzare gli studenti sui pericoli derivanti da droga e alcol per chi guida
Gli incidenti stradali mantengono il terribile primato tra le cause di mortalità nella fascia tra i 14 e i 29 anni. Un’incidenza che sta lentamente calando anche grazie ai diversi progetti di prevenzione messi in campo. Quello che sta per partire in provincia di Varese coinvolge tutti gli attori privati e pubblici interessati. È stata presentata dallo stesso Prefetto Simonetta Vaccari la nona edizione di "Prevenzione degli infortuni da traffico veicolare. Incidenza dell’assunzione di alcol e droge". Per l’edizione 2010-2011, sono 4037 i ragazzi coinvolti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti scolastici in provincia.
Lezioni frontali ed esperienze sul campo coinvolgeranno i ragazzi che ascolteranno ma toccheranno anche con mano i problemi, grazie a visite nei reparti di pronto soccorso e di terapia intensiva degli ospedali e a uscite notturne di pattugliamento con le forze dell’ordine.
Eccezionale la macchina organizzativa che, partendo da Prefettura e Ufficio scolastico provinciale, coinvolge Polizia di Stato e Polizia stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Provincia con la propria Polizia provinciale, Università dell’Insubria, Asl, le tre aziende ospedaliere del territorio con l’Agenzia dell’Emergenza Urgenza, i Rotary di Varese, Varese Verbano e Sesto Calende – Angera, oltre all’Aci.
Grande enfasi hanno tributato tutti i responsabili a un’iniziativa che punta alla formazione e responsabilizzazione dei giovani sui pericoli della guida, delle sostanze e dell’alcol assunti prima di mettersi al volante.
Il valore dell’iniziativa, che si ripete dal 2002, è suffragato dai dati dell’osservatorio epidemiologico dell’Asl di Varese. Tra i giovani coinvolti in incidenti stradali fino al 2008, non risulta alcuno dei 12.005 studenti che hanno aderito al progetto di formazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.