Per Busto e Villa è vietato sbagliare

Domenica (ore 18) Yamamay in casa e MC-Carnaghi in trasferta sfidano le ultime due della classifica: fondamentale vincere per recuperare terreno sulle prime

Definirla un bivio della stagione è forse eccessivo, ma un esame importante lo è sicuramente la decima giornata della Findomestic Volley Cup, e per diversi motivi: perché le sconfitte (in Italia e in Europa) cominciano a pesare sul fisico e sul morale, perché i punti di distacco dalla vetta non sono pochi e il piazzamento al termine del girone d’andata conta molto in chiave Coppa Italia. E anche perché di fronte a loro Yamamay e MC-Carnaghi avranno due squadre allo sbando come Perugia e Pavia, tormentate dalle crisi societarie e dalla partenza dei pezzi migliori. Sfalsato l’orario d’inizio delle gare: Villa Cortese gioca domenica alle 14, per esigenze della squadra di casa, mentre Busto scende in campo alle 18 al PalaYamamay.

QUI YAMAMAY – Il tempo degli alibi è finito: nelle ultime tre partite si è vista una Yamamay in salute, brava a rimontare e crederci fino in fondo, ma pur sempre perdente. Ora i cinque punti di distacco dalla capolista Conegliano consigliano vivamente di riprendere il ritmo, e la Despar Perugia, penultima in classifica con due sole vittorie all’attivo e una squadra ridotta ai minimi termini, sembra offrire l’occasione giusta. Ricostruire tutte le vicende invernali della Sirio equivarrebbe a riassumere l’intera trama di Beautiful: basti dire che, dopo il divorzio dal tecnico Cuello e l’arrivo di Zoran Terzic, la società ha perso i pezzi sia sul piano dirigenziale sia su quello tecnico. Partite cinque atlete (Popovic, Fateeva, Krivets, Rykhliuk e Rondon, approdata a Villa Cortese) ne è arrivata in cambio soltanto una: la centrale spagnola Paraja Ramos, già vista in Italia ad Altamura, che ha raggiunto le compagne nei giorni scorsi e con ogni probabilità sarà in campo già a Busto. Per il resto la squadra umbra, che si affida all’esperienza di Leggeri e Angeloni, non sembra poter creare troppi problemi alla Yamamay; attenzione però a non abbassare la guardia, ricordando anche la gara interna contro Pavia. “Dobbiamo ritrovare continuità di risultati – dice Carlo Parisi – e domenica non sarà facile, soprattutto per lo spirito con cui la squadra avversaria affronterà l’impegno, senza nulla da perdere. Noi faremo il salto di qualità quando prenderemo coscienza dei nostri mezzi e saremo in grado di risolvere ogni situazione di gioco, senza forzare sempre i colpi o aver fretta di chiudere gli scambi”. Solite incognite sulla formazione, ma l’osservata speciale è Valentina Serena, che sta attraversando un periodo difficile culminato nella sostituzione a metà derby.

Yamamay Busto Arsizio-Despar Perugia
Busto: 1 Carocci (L), 2 Havlickova, 3 Spirito, 4 Valeriano, 5 Kim, 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Campanari, 13 Serena, 14 Crisanti, 16 Havelkova. All. Parisi.
Perugia: 2 Quaranta, 4 Leggeri, 6 Lukovic, 8 Sacco, 9 Arcangeli (L), 12 Angeloni, 13 Ihnatsiuk, 14 Callegaro, 17 Paraja. All. Terzic.
Arbitri: Marco Braico e Giuliano Venturi.

QUI MC-CARNAGHI – Bisogna ammetterlo: in pochi vorrebbero essere nei panni delle ragazze di Villa Cortese, reduci da due maratone di oltre due ore e con il morale sotto i tacchi per la sconfitta di Champions, eppure costrette a tornare in campo già domenica, oltretutto a un orario assurdo (si inizia alle 14). Come si può immaginare, questo spostamento dell’ultim’ora (ma è mai possibile che la dirigenza pavese si sia ricordata solo ora della partita di basket in programma al PalaRavizza?) non fa fare salti di gioia alla MC-Carnaghi, già in affanno per la lunga trasferta polacca terminata solo venerdì sera. Detto questo, quella di Pavia resta una partita dal pronostico chiuso: la Riso Scotti, che pure ha beneficiato del ritorno in panchina di Gianfranco Milano conquistando il suo primo punto a Modena, non ha mai vinto in questo campionato e ha un potenziale tecnico infinitamente inferiore a quello della MC-Carnaghi. E non può certo bastare l’arrivo dell’opposto statunitense Blair Brown, già compagna di squadra di Megan Hodge, a riequilibrare il divario tra le due squadre. E poi, visto che la giornata propone anche gli incroci Urbino-Bergamo e Conegliano-Pesaro, l’occasione per recuperare punti è davvero imperdibile. L’importante sarà non lasciarsi distrarre dalle sirene di Coppa: in occasione del ritorno di mercoledì 9, partita nella quale la vittoria sarà l’unico risultato a disposizione, la società ha già predisposto un biglietto unico a 5 euro per tutti i settori del PalaBorsani.

Riso Scotti Pavia-MC-Carnaghi Villa Cortese
Pavia: 2 Degradi, 3 Kanoh, 5 Spinato, 6 Uceda, 7 Bal, 8 Mastrilli (L), 9 Brown, 10 Biccheri, 11 Frigo, 12 Corna, 13 Poma (L), 14 Caroli, 15 Cvetanovic, 16 Fronza. All. Milano.
Villa C.: 1 Anzanello, 4 Berg, 5 Lanzini (L), 7 Negrini, 8 Cruz, 9 Kovacova, 10 Cardullo (L), 11 Hodge, 12 Aguero, 13 Calloni, 14 Bosetti, 17 Rondon, 18 Jontes. All. Abbondanza.
Arbitri: Gabriele Balboni e Rossella Piana.

Serie A1 femminileProgramma e classifica

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.