Recalcati: “Nelle prossime tre gare ci giochiamo il campionato”
Il tecnico varesino è soddisfatto del primo tempo ma ammette: "Dopo l'intervallo la difesa di Siena ci ha bloccato". Ora la pausa: "Dobbiamo recuperare gli infortunati e la condizione generale"
In quello che fu il suo palazzetto, Carlo Recalcati è costretto ad analizzare una sconfitta ampia e tutto sommato prevista. "Varese ha giocato un ottimo primo tempo grazie anche alle belle percentuali nel tiro da tre punti – dice l’ex ct della Nazionale – Dopo essere partiti bene abbiamo sofferto il ritorno di Siena quando i nostri avversari hanno iniziato ad aumentare la pressione: in quel momento abbiamo perso qualche pallone di troppo e siamo andati sotto nel punteggio però siamo anche stati bravi e siamo riusciti a tornare in partita, chiudendo a -3 sulla sirena del 20′. Nel secondo tempo però abbiamo faticato di più al tiro, sia perché abbiamo perso efficacia nelle nostre geometrie ma anche – direi per il 70% – per l’ottima difesa di Siena. Le percentuali della mia squadra sono calate, abbiamo concesso qualche rimbalzo in attacco e così abbiamo permesso la nascita di momenti di break a favore di Siena e a quel punto non siamo riusciti a rientrare".
Passato l’impegno con la Montepaschi, per la Cimberio è ora di guardare al futuro. "Al di là di questa partita, a me resta da capire come fare per uscire da una situazione difficile – prosegue Recalcati – Dobbiamo uscire da qua in parte rafforzati dal fatto che stiamo recuperando un po’ di condizione. Adesso possiamo approfittare della sosta per la Final Eight, prima per recuperare i giocatori infortunati e poi per rimetterli nella condizione fisica migliore. Siena era senz’altro una tappa proibitiva, in cui era giusto provare a fare bella figura come è accaduto nella prima parte della gara. Adesso ci giocheremo il prossimo campionato: le tre partite che ci attendono diranno dove andrà il nostro campionato. A partire da quella in casa con Treviso".
Interrogato sul dualismo tra Siena e Milano, le due principali favorite per lo scudetto, Recalcati vede ancora avanti i toscani: "Al netto dei problemi fisici accusati in questo periodo dalla Montepaschi, direi che è ancora Siena la favorita per lo scudetto: Milano dopo il cambio di allenatore aveva avuto una fiammata che ora è un po’ rientrata con le due sconfitte, anche se non ho visto la partita con Biella e non la posso giudicare".
Soddisfatto il tecnico locale, Simone Pianigiani: "Sono contento perche la mia squadra ha giocato una partita molto buona: non era semplice dopo una gara come quella di Belgrado (in Eurolega ndr) che comunque un po’ ci aveva svuotato. Abbiamo potuto preparare la sfida odierna in poco tempo contro una Varese sì incompleta ma anche esperta, con qualità: non dimentichiamo che la Cimberio ha battuto noi e vinto a Roma, Treviso e quasi a Milano. Varese sa giocare certi tipi di partite: se fossimo stati morbidi avremmo faticato a rientrare. Poi per carità: qualche errore di troppo da parte nostra è arrivato ma vi assicuro che stiamo spendendo molto e quindi ci sta di sbagliare un po’ di più".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.