Sono italiano e voglio festeggiare
I risultati del sondaggio parlano chiaro: oltre il 60 per cento dei nostri lettori ritiene sia giusto celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. E non si sente d'accordo con Maurizio, il giovane leghista che in quei giorni vuole andarsene in Irlanda
Oltre 170 commenti e quasi 600 voti per il nostro sondaggio sulla festa per l’Unità d’Italia. L’argomento ha “risvegliato” i lettori di Varesenews. Non a tutti è piaciuta la lettera del giovane leghista che ha dichiarato di volersene andare in Irlanda nei giorni intorno al 17 marzo, data scelta per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia; il 63 per cento dei lettori che ha risposto ai sondaggi trova giusto invece poter festeggiare. Il resto è diviso equamente tra chi vuole lavorare e chi vorrebbe invece che la festa venisse celebrata sui luoghi di lavoro o a scuola con una manifestazione simbolica. Ma sono i commenti alla lettera l’aspetto più interessante da analizzare. Molti hanno semplicemente invitato Maurizio, autore della lettera, a restare in Irlanda visto che non si sente italiano. Ma altri altri invece difendono la sua scelta: “Sono una 21enne che si ritrova perfettamente nella lettera di questo ragazzo- scrive Marilena. L’Italia è un paese diviso composto da gente che cerca di fregare i suoi stessi connazionali, che non apprezza niente del patrimonio che abbiamo e che guarda TV spazzatura. I politici (destra e sinistra) sono una manica di "magna magna" attaccatti con le unghie e con i denti al loro "cadreghin" e questa è la loro unica preoccupazione. Intanto l’italia va a rotoli”. Ma c’è anche chi mette in luce un aspetto che in effetti non si può trascurare: al governo, in quell’Italia che il giovane critica tanto, c’è il partito di cui lui stesso è portavoce, la Lega appunto: “Voi leghisti avete rotto con non mi sento italiano, lo si vede dai politici che vi rappresentano, Roma ladrona abbasso il tricolore , ma a Roma ci stanno bene mangiano bevono e ingrassano alla nostra salute”.
Insomma, la questione del 17 marzo mette in risalto tutta la complessità e il “tormento” che sta dividendo il nostro Paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.