Sono italiano e voglio festeggiare

I risultati del sondaggio parlano chiaro: oltre il 60 per cento dei nostri lettori ritiene sia giusto celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. E non si sente d'accordo con Maurizio, il giovane leghista che in quei giorni vuole andarsene in Irlanda

Oltre 170 commenti e quasi 600 voti per il nostro sondaggio sulla festa per l’Unità d’Italia. L’argomento ha “risvegliato” i lettori di Varesenews. Non a tutti è piaciuta la lettera del giovane leghista che ha dichiarato di volersene andare in Irlanda nei giorni intorno al 17 marzo, data scelta per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia; il 63 per cento dei lettori che ha risposto ai sondaggi trova giusto invece poter festeggiare. Il resto è diviso equamente tra chi vuole lavorare e chi vorrebbe invece che la festa venisse celebrata sui luoghi di lavoro o a scuola con una manifestazione simbolica. Ma sono i commenti alla lettera l’aspetto più interessante da analizzare. Molti hanno semplicemente invitato Maurizio, autore della lettera, a restare in Irlanda visto che non si sente italiano. Ma altri altri invece difendono la sua scelta: “Sono una 21enne che si ritrova perfettamente nella lettera di questo ragazzo- scrive Marilena. L’Italia è un paese diviso composto da gente che cerca di fregare i suoi stessi connazionali, che non apprezza niente del patrimonio che abbiamo e che guarda TV spazzatura. I politici (destra e sinistra) sono una manica di "magna magna" attaccatti con le unghie e con i denti al loro "cadreghin" e questa è la loro unica preoccupazione. Intanto l’italia va a rotoli”. Ma c’è anche chi mette in luce un aspetto che in effetti non si può trascurare: al governo, in quell’Italia che il giovane critica tanto, c’è il partito di cui lui stesso è portavoce, la Lega appunto: “Voi leghisti avete rotto con non mi sento italiano, lo si vede dai politici che vi rappresentano, Roma ladrona abbasso il tricolore , ma a Roma ci stanno bene mangiano bevono e ingrassano alla nostra salute”.
Insomma, la questione del 17 marzo mette in risalto tutta la complessità e il “tormento” che sta dividendo il nostro Paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.