Teatro e magia per l’assemblea degli studenti
Gli studenti innovano il modo di organizzare le assemblee di istituto per ottenere un maggior coinvolgimento e un dibattito approfondito tra ragazzi
Mai più assemblee di istituto con argomenti e relatori piovuti dall’alto. Solo autogestione piena. È la novità presentata dagli studenti dell’isis Keynes di Gazzada che oggi hanno inaugurato una nuova via nell’organizzazione dei propri spazi: « Oggi proponiamo lo spettacolo teatrale "Tutto è possibile" perchè vogliamo dire che noi giovani possiamo realizzzare i nostri sogni, possiamo contare di più» Lara, rappresentante in consiglio di istituto al quarto anno del percorso Erica, spiega che i ragazzi hanno chiesto e ottenuto di poter gestire in completa autonomia i momenti di confronto: « Vogliamo e dobbiamo diventare protagonisti di questi spazi che ci permettono di crescere e di riflettere su temi a noi cari. Abbiamo bisogno di occasioni per poter riflettere su ciò che effettivamente ci sta a cuore».
Sabato prossimo, tutti i rappresnetanti di classe si ritroveranno per organizzare la prossima assemblea: « Vogliamo invitare il figlio del Generale Dalla Chiesa e dobbiamo pensare ai temi che si dovranno affrontare e a come esprimerli in modo chiaro e immediato a tutti».
Intanto oggi, gli studenti del Keynes hanno assistito allo spettacolo messo in scena da una compagnia nuovissima, nata tra i banchi di questa scuola: « Vogliamo comunicare con i ragazzi adottando un linguaggio teatrale più vicino a loro – spiega Livio Lattarulo , capocomico della compagnia "teatro in atto"– mescolando teatro e magia arriviamo a parlare a questi ragazzi, interpretando i loro sogni e le loro aspettative». Il loro è un percorso si rivolge soprattutto nelle scuole: « Abbiamo già un accordo con il Don Milani di Tradate per organizzare l’accoglienza all’inizio del prossimo anno».
Soddisfatti preside e docenti che hanno acconsentito con entusiasmo alla scelta dei ragazzi. Il Keynes sta vivendo da alcuni anni una rinascita incredibile: in 4 anni è passato da 400 studenti aigli 800 del prossimno settembre. Una scommessa voluta e vinta dalla Provincia che investì anni fa in questa struttura periferica e dipendente da due scuole di Varese, dandole autonomia e una connotazione precisa che genitori e alunni stanno premiando.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.