Teatro e magia per l’assemblea degli studenti

Gli studenti innovano il modo di organizzare le assemblee di istituto per ottenere un maggior coinvolgimento e un dibattito approfondito tra ragazzi

Il Keynes di GazzadaMai più assemblee di istituto con argomenti e relatori piovuti dall’alto. Solo autogestione piena. È la novità presentata dagli studenti dell’isis Keynes di Gazzada che oggi hanno inaugurato una nuova via nell’organizzazione dei propri spazi: « Oggi proponiamo lo spettacolo teatrale "Tutto è possibile" perchè vogliamo dire che noi giovani possiamo realizzzare i nostri sogni, possiamo contare di più» Lara, rappresentante in consiglio di istituto al quarto anno del percorso Erica, spiega che i ragazzi hanno chiesto e ottenuto di poter gestire in completa autonomia i momenti di confronto: « Vogliamo e dobbiamo diventare protagonisti di questi spazi che ci permettono di crescere e di riflettere su temi a noi cari. Abbiamo bisogno di occasioni per poter riflettere su ciò che effettivamente ci sta a cuore».

Sabato prossimo, tutti i rappresnetanti di classe si ritroveranno per organizzare la prossima assemblea: « Vogliamo invitare il figlio del Generale Dalla Chiesa e dobbiamo pensare ai temi che si dovranno affrontare e a come esprimerli in modo chiaro e immediato a tutti».

Una locandina della compagnia "teatro in atto"Intanto oggi, gli studenti del Keynes hanno assistito allo spettacolo messo in scena da una compagnia nuovissima, nata tra i banchi di questa scuola: « Vogliamo comunicare con i ragazzi adottando un linguaggio teatrale più vicino a loro – spiega Livio Lattarulo , capocomico della compagnia "teatro in atto"– mescolando teatro e magia arriviamo a parlare a questi ragazzi, interpretando i loro sogni e le loro aspettative». Il loro è un percorso si rivolge soprattutto nelle scuole: « Abbiamo già un accordo con il Don Milani di Tradate per organizzare l’accoglienza all’inizio del prossimo anno».
Soddisfatti preside e docenti che hanno acconsentito con entusiasmo alla scelta dei ragazzi. Il Keynes sta vivendo da alcuni anni una rinascita incredibile: in 4 anni è passato da 400 studenti aigli 800 del prossimno settembre. Una scommessa voluta e vinta dalla Provincia che investì anni fa in questa struttura periferica e dipendente da due scuole di Varese, dandole autonomia e una connotazione precisa che genitori e alunni stanno premiando.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.