“Treno lungo” a Bovisa, perché non c’è stato pericolo
Trenitalia-LeNord ammette l'episodio ma spiega come avviene l'esercizio: "Il treno segue un itinerario predefinito, con semaforo verde i binari rimangono liberi fino all'arrivo"
"Martedì 1° febbraio il treno 318 delle 7.26 da Malpensa per Milano, alla stazione di Bovisa si è fermato oltre la banchina ma non c’è mai stata una situazione di pericolo". L’ufficio stampa di Trenitalia
LeNord risponde alla segnalazione del nostro lettore e spiega come avviene l’esercizio ferroviario e perché era impossibile che si creasse pericolo, nonostante l’errore (ammesso) della mancata fermata. "Ogni treno viaggia sui binari con un itinerario predefinito, gestito e seguito in tempo reale dal Posto centrale di movimento di Saronno in modo che davanti a sé non abbia alcun altro treno. Tanto è vero che il treno 318 aveva davanti a sé tutti i segnali "aperti", cioè verdi, segno che aveva il percorso libero fino a Cadorna". La marcia dei treni avviene infatti non a vista, come avviene in strada, ma sulla base del segnalamento: questo vuol dire che quando un treno occupa una sezione di linea, i binari devono rimanere completamente sgombri finché lo stesso treno non completa il suo percorso (sul rispetto di segnali e velocità vigila oggi un sistema automatico). Il segnale verde indica appunto che tutta la sezione che viene percorsa è libera (nello specifico Bovisa-Cadorna) e lo rimarrà fino a che il treno non arriva a destinazione. "Di conseguenza, anche tutte le operazioni di retromarcia del treno ("retrocessione", in linguaggio tecnico) sono avvenute in piena sicurezza" ribadiscono le ferrovie regionali.
"Trenitalia-LeNord non nega che quanto avvenuto non sarebbe dovuto accadere; come previsto in questi casi, è già stata avviata un’inchiesta interna per individuare eventuali responsabilità e prendere i conseguenti provvedimenti disciplinari".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.