Una madrina tricolore per il Trofeo Binda
Sabato sera a Volandia il gala di presentazione della corsa del 27 marzo. A "battezzare" la serata ci sarà Monia Baccaille, campionessa italiana in linea
Sarà una campionessa azzurra, Monia Baccaille, a fare da madrina alla serata di gala del "Trofeo Binda", unica corsa italiana di Coppa del Mondo femminile. L’appuntamento per il vernissage sarà, come sempre, suggestivo: a fare da cornice agli invitati sarà infatti "Volandia", il parco tematico dedicato a volo e aviazione che sorge a Somma Lombardo, non lontano da Malpensa.
Ancora giovane (è del 1984) ma con già all’attivo diverse presenze ai mondiali con la maglia dell’Italia, oltre che ex campionessa europea su pista nella specialità dello scratch, Baccaille sarà una delle atlete più riconoscibili il giorno del "Trofeo Binda" (27 marzo) perché indosserà la divisa tricolore, avendo conquistato il titolo di campionessa nazionale in linea nel 2010. Monia tra l’altro, da quest’anno gareggia per la neonata formazione MCipollini-Giordana, nata anche grazie all’interessamento del grande "Re Leone" del ciclismo italiano.
Il "matrimonio" tra Volandia e gli organizzatori della Cycling Sport Promotion è una delle grandi novità dell’edizione 2011 del "Trofeo Binda", al quale sono già 29 le squadre iscitte. A Cittiglio saranno così al via diciotto dei venti gruppi sportivi del pedale femminile oltre ad alcune nazionali anche di alto livello come Australia, Belgio, Francia, Olanda, Russia e altre. Tra le formazioni "private" non possono mancare la Garmin Cervelo di Noemi Cantele e la Top Girls Fassa Bortolo di Valentina Carretta, le due atlete varesine che proveranno a interrompere il dominio straniero di questa corsa. La gara infatti non vede sul gradino più alto del podio un’italiana dall’ormai lontano 2000, quando a vincere fu Fabiana Luperini; da allora una serie di successi esteri compresa la recente doppietta dell’olandese Marianne Vos, bi-campionessa uscente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.