Varese come potrebbe essere. Presentazione del catalogo della mostra

L’Accademia di Mendrisio e la città di Varese a confronto. tavola rotonda e presentazione del volume con i progetti degli studenti dell'Accademia realizzati sulla città di Varese

Più di 2.000 persone hanno visitato la mostra Trasformazioni architettoniche e urbane nella città di Varese, centro e periferia promossa dall’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) in partnership con la città di Varese. L’esposizione, che ha chiuso i battenti domenica 20 febbraio 2011 allo Spazio Museale di Villa Baragiola, ha presentato i progetti di diploma (tesi di laurea) e suggestivi modelli territoriali alla grande scala urbanistica e architettonica elaborati dagli studenti di Mendrisio, suggerendo una città nuova.

Galleria fotografica

Varese secondo gli studenti dell’Accademia di Mendrisio_I progetti 4 di 15

L’identità della Varese futura sarà oggetto della tavola rotonda in programma per sabato 26 febbraio alle ore 17.00 a Palazzo Estense a Varese. Per l’occasione, sarà presentato al pubblico un ricco catalogo pubblicato da Editrice Compositori di Bologna e Mendrisio Academy Press dove sono illustrati i centodieci progetti realizzati dagli studenti della scuola di Mendrisio, oltre alle attività collaterali che hanno caratterizzato l’intenso percorso dell’edizione 2010 del diploma.

L’appuntamento, rivolto a tutti gli interessati, non segna una tappa conclusiva, quanto piuttosto un vero e proprio momento di riflessione sul lavoro svolto dall’Accademia di architettura di Mendrisio e dai suoi partner.

Domenica 20 febbraio si è conclusa presso lo Spazio Museale di Villa Baragiola la mostra dei progetti di diploma 2010 sulla città di Varese. L’evento ha registrato più di 2’000 visitatori provenienti principalmente dalla Svizzera, dal nord d’Italia e dal territorio insubrico. Numerose le visite guidate organizzate con le scuole superiori della Provincia di Varese e gli ordini professionali, che hanno generato un interesse diffuso nei confronti dei 110 progetti esposti. Una mostra che ha attirato non solo i professionisti del settore, ma anche molti cittadini di Varese e delle zone limitrofe, incuriositi dagli indizi progettuali per una Varese ripensata e ridisegnata dagli studenti (ora neo-architetti) dell’ateneo ticinese con freschezza, ottimismo e audacia.

Modelli territoriali alla grande scala urbanistica realizzati in legno e cartone, plastici architettonici in balsa, resina, gesso, cemento e cera hanno tradotto spunti e chiavi di lettura per la Varese futura. Progetti che potrebbero donare una nuova identità e nuove vocazioni alla città, come il nuovo teatro della città in Piazza Repubblica, l’unificazione delle stazioni ferroviarie e il nuovo rapporto con il vicino centro storico grazie alla realizzazione di un parco urbano, un polo tecnologico legato all’industria e un’università del design nell’ex area industriale Aermacchi, l’ampliamento del cimitero di Belforte, nuove strutture turistiche per lo sport sul lago di Varese, la nuova biblioteca della città a Palazzo Estense e tanto altro ancora.

Alla tavola rotonda prenderanno parte Attilio Fontana, Sindaco del Comune di Varese, Fabio Binelli, Assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale del Comune di Varese, e Mario Botta, Direttore del diploma dell’Accademia di architettura di Mendrisio.

Inoltre, interverranno Laura Gianetti, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese, Roberta Besozzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese, Sergio Bresciani, Presidente ANCE Varese, Luigi Zanzi, Docente di Metodologia delle Scienze Storiche all’Università di Pavia, Daniele Rallo, Estensore PGT Varese – Venetoprogetti, e Gabriele Cappellato, Docente all’Accademia di Mendrisio e Curatore del catalogo dei diplomi.

 

Sabato 26 febbraio 2011, ore 17.00
Salone Estense, Palazzo Estense, Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese secondo gli studenti dell’Accademia di Mendrisio_I progetti 4 di 15

Galleria fotografica

Varese secondo gli studenti dell’Accademia di Mendrisio_La presentazione 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.