Yamamay e MC-Carnaghi, doppia sfida al vertice

Dopo l’eliminazione dalla Champions, Villa torna in campo nell’anticipo del sabato (RaiSport1) con Conegliano e Busto ospita Bergamo domenica alle 18. Possibile derby nei quarti di Coppa Italia

Arriva al giro di boa nel fine settimana il campionato di A1 femminile più incerto degli ultimi anni: i tentennamenti delle favorite (esclusa Pesaro, che anche in Europa si conferma la più forte delle italiane) e il rendimento della sorpresa Conegliano hanno dato vita a una classifica cortissima. Di conseguenza anche la griglia dei quarti di finale di Coppa Italia, che si comporrà in base alla graduatoria del girone d’andata, resta avvolta nel mistero; rischia grosso Villa Cortese, che nell’anticipo ospita proprio Conegliano, mentre la Yamamay affronterà domenica la Foppapedretti che per l’occasione recupererà la sua stella Lo Bianco.
 

QUI YAMAMAY – Dopo la rigenerante vittoria su Perugia le “farfalle” provano a difendere il loro terzo posto in classifica contro un’avversaria ben più ostica: domenica alle 18 in viale Gabardi è in programma Yamamay-Foppapedretti, sfida che mantiene inalterato il suo fascino benché le bergamasche, eliminate dalla Champions e sconfitte nelle ultime due trasferte di campionato, non siano più l’invincibile armata delle scorse stagioni. La gara (che sarà anche in streaming su Sportube.tv) si sarebbe dovuta giocare a Bergamo, ma la Lega ha sancito l’inversione di campo per l’indisponibilità dell’impianto, dando così alla Yamamay la possibilità di disputare tre gare interne di fila: il pubblico ha risposto alla grande, esaurendo in breve i 500 tagliandi in prevendita, e le presenze stimate sono circa 4000. Per le biancorosse c’è un motivo di preoccupazione in più: proprio in occasione della sfida di domenica Bergamo recupera la regista della nazionale Leo Lo Bianco, reduce da un delicato intervento chirurgico per l’asportazione di un nodulo al seno. La palleggiatrice di Borgomanero, che mercoledì scorso ha assistito dalla tribuna alla sfida di Champions tra Villa Cortese e Muszyna insieme all’altra ex di turno Valentina Serena, nelle ultime settimane è protagonista di una campagna su Facebook per lanciarne la candidatura come portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi 2012. Lo Bianco, comunque, non è ancora nelle migliori condizioni e partirà probabilmente dalla panchina. «Sono contentissima che sia presente – dice Lucia Crisanti – è una ragazza incredibile, dentro e fuori dal campo, un vero modello da imitare per me».
 
Yamamay Busto Arsizio-Foppapedretti Bergamo
Busto: 1 Carocci (L), 2 Havlickova, 3 Spirito, 4 Valeriano, 5 Kim, 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Campanari, 13 Serena, 14 Crisanti, 16 Havelkova. All. Parisi.
Bergamo: 1 Ortolani, 2 Nucu, 3 Signorile, 5 Fanzini, 6 Carrara, 8 Merlo (L), 9 Bosetti, 12 Piccinini, 13 Arrighetti, 14 Lo Bianco, 16 Vasileva, 18 Zambelli. All. Mazzanti.
Arbitri: Diego Pol e Roberto Boris.
 
QUI MC-CARNAGHI – A Villa Cortese l’atmosfera del day after è quasi irreale: nessuno riesce ancora a credere che la Champions tanto a lungo inseguita sia sfumata così presto e in modo così bruciante, con un beffardo golden set che ha vanificato ogni sforzo delle biancoblu. Il temuto contraccolpo tecnico non c’è stato: Abbondanza ha salvato la panchina, anche perché le giocatrici si sono schierate dalla sua parte nel confronto con la società. Ma non sarà facile per lui gestire lo shock dell’eliminazione e risolvere i problemi, ben vivi e presenti, della squadra: in riferimento alla gara di Champions si è parlato di una MC-Carnaghi coraggiosa, determinata e grintosa, ma bella certamente no. Tra le varie questioni da affrontare ci sono il rendimento dell’oggetto misterioso Hodge, "panchinata" già nel primo set della sfida con Muszyna; il recupero completo di una giocatrice cardine come Aguero; le continue difficoltà in ricezione (stavolta è toccato a Cruz portare la… croce) e, più in generale, l’evidente mancanza di lucidità e sicurezza della squadra, peraltro comprensibile dopo otto sconfitte.
Il coach prova a vedere il lato positivo: «Ora avremo tempo di leccarci le ferite e torneremo ai nostri livelli. Quando c’è stato il tempo per lavorare abbiamo dimostrato di cosa siamo capaci». Ora però di tempo a disposizione non ce n’è: sabato alle 20.30 al PalaBorsani arriva la rivelazione Conegliano, con la miglior muratrice e la miglior attaccante del campionato (Marinkovic e Turlea), e non sono ammessi altri passi falsi. La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1.
 
MC-Carnaghi Villa Cortese-Spes Conegliano
Villa C.: 1 Anzanello, 4 Berg, 5 Lanzini, 7 Negrini, 8 Cruz, 9 Kovacova, 10 Cardullo (L), 11 Hodge, 12 Aguero, 14 Bosetti, 17 Rondon, 18 Jontes. All. Abbondanza.
Conegliano: 1 Rabadzhieva, 3 Dirickx, 4 Tonon (L), 5 Marinkovic, 6 Turlea, 7 Sangiuliano, 9 Fiorin, 10 Martinuzzo, 12 Rossetto (L), 13 Benazzi, 14 Serafin, 15 Crozzolin. All. Nesic.
Arbitri: Nico Castagna e Umberto Ravallese.
 
COPPA: GLI SCENARI – Partiamo da un presupposto: la griglia definitiva dei quarti di finale di Coppa Italia (andata mercoledì 9 marzo in casa della peggio classificata, ritorno mercoledì 23 marzo) si conoscerà solo lunedì sera, insieme al risultato del posticipo Perugia-Urbino. Uno "spezzatino" che, almeno in questa occasione, sarebbe stato meglio evitare. Visto l’equilibrio che regna in classifica e i tanti scontri diretti in programma, comunque, praticamente tutti gli incroci sono ancora possibili: tra questi anche il derby Busto-Villa, abbinamento che si verificherebbe ad esempio se la Yamamay conservasse il terzo posto e la MC-Carnaghi guadagnasse il sesto. In caso di sconfitta, invece, Villa Cortese con ogni probabilità ritroverebbe ancora Conegliano in Coppa; è praticamente impossibile che le biancoblu riescano a entrare tra le prime quattro e, quindi, a disputare la gara di ritorno in casa, mentre Busto si garantirebbe questo risultato battendo Bergamo o anche perdendo al tie break.
Serie A1 femminileProgramma e classifica

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.