YouTube: cinque anni di video
Nel 2005 nasceva il celebre social network dei video: oggi è il terzo sito più visitato al mondo
Era il 15 febbraio 2005, e i giovanissimi Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim fondavano un "sitarello" chiamato YouTube. Il vero erede della vecchia tv è nato solo cinque anni fa, eppure c’è chi non potrebbe più farne a meno.
La storia della nascita di questo sito, come per tutti i siti celebri del web, è ormai carica di leggenda e tensioni. Jawed Karim, infatti, pur essendo ufficialmente riconosciuto come fondatore, viene spesso dimenticato da Hurley e Chen, che sembrano considerarlo più un "consulente" nei loro racconti.
Che sia un consulente o meno, di fatto oggi Karim è fuori dai giochi: quando Google acquisì YouTube per la "modica" cifra di 1,65 miliardi di dollari, Karim decise di uscire dal progetto (su lauta ricompensa).
Un azzardo, considerando che oggi YouTube è il terzo sito più visitato al mondo, dopo Facebook e Google. Su YouTube c’è tutto, dalle repliche della tv ai video generati dagli utenti, dai documenti sulla rivolta in Egitto fino alla musica (che ancora spadroneggia, considerando che il video di Lady Gaga è il più visto del 2010). Per il futuro, YouTube non si ferma: proprio in questi giorni è stato annunciato il supporto all’upload dei video 3D, vera frontiera dei prossimi anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.