Arigato Giappone!
I disegni di Gabriele Genini al Chiotro di Voltorre raccontano il paese del Sol Levante
Mentre il Giappone vive uno dei suoi momenti più difficili della sua storia, la bellezza e l’armonia di quel paese, la serenità dei suoi paesaggi e il fascino dei suoi luoghi, si possono respirare nei disegni e nelle tavole di Gabriele Genini nella mostra “Tratto levante/ Rumore di matita/ Carta di riso” inaugurata al Chiostro di Voltorre il 24 marzo. Disegni e acquerelli che l’artista ha realizzato nel suo viaggio in Giappone grazie alla Fondazione Bally, che gli ha assegnato nel 2009 il premio annuale dedicato all’arte contemporanea ticinese.
Gabriele ha visitato il paese nipponico riempiendo di disegni, schizzi e acquerelli interi blocchi, come un viaggiatore d’altri tempi, avido di conoscere e vivere lo spirito giapponese. È stato capace di cogliere la freschezza di quel popolo e il fascino di una storia antichissima che vive tutt’oggi. Si è immerso in quella cultura, così diversa da quella occidentale, diventando “un po’ giapponese” anche lui.
Alla domanda cosa ti sei portato dal Giappone oltre alle tavole, la sua risposta è sintetica ma quanto mai efficace è stata “Un orologio rotto, comprato da un artista di strada” quasi come se Gabriele avesse voluto fermare il tempo agli attimi vissuti in quel viaggio. Ma Gabriele si è portato molto di più, e lui lo sa, e tutto è raccolto in quei fogli di blocco incorniciati appesi alle pareti del Chiostro.
Gabriele Genini
Chiostro di Voltorre, Gavirate
Dal 25 marzo al 15 maggio
Inaugurazione giovedì 24 marzo ore 18,00
Orari: da martedì a domenica 10,00-12,30/14,00-18,00
Per info 0332731402
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.