Arriva il consiglio comunale dei ragazzi
È alla terza edizione: verrà nominato il sindaco e la giunta. Tra gli obiettivi: incontri con gli anziani e raccolte fondi
Un appuntamento speciale che servirà a formare i buoni cittadini del domani. Questa sera, 10 marzo, alle 20.30 al salone polivalente di Comerio i giovanissimi delle scuole medie eleggeranno il consiglio comunale dei giovani: 13 componenti, con tanto di sindaco, che “giocheranno” a fare gli amministratori locali. Una serata tra il serio e il faceto, un incontro pubblico a cui parteciperanno anche gli amministratori “veri” , e che custodisce nelle intenzioni degli organizzatori il seme che farà di questi adolescenti degli uomini e delle donne che, perché no, siederanno tra qualche anno negli scranni veri delle amministrazioni locali. Il progetto, spiega Tiziana Di Lorenzo, insegnante dell’istituto comprensivo “Campo dei Fiori” e assessore nell’amministrazione comunale di Barasso «è giunto quest’anno alla terza edizione. Il primo c’è stato nel 2005-2006 ed è sostenuto dai comuni di Comerio, Barasso e Luvinate. Resta in carica per due anni ed è composto da 13 ragazzi di 1^ e 2^ media».
Quali sono le attività svolte dal consiglio dei ragazzi? «Sono molteplici: pomeriggi con gli anziani della casa di riposo, mercatini di beneficenza per raccogliere fondi e attuare donazioni, organizzare la biennale festa interculturale con i genitori stranieri che hanno iscritto i loro figli in una delle scuole dell’Istituto Comprensivo "Campo dei Fiori" di Comerio, concorsi, partecipazione agli incontri proposti dall’Unicef, e molto altro ancora».
E, per fare tutto questo viene utilizzato lo strumento della rappresentanza, alla base dei sistemi democratici: ad esempio si sono svolte, il 7 marzo scorso, le votazioni nel seggio allestito all’interno della Scuola Media "E.Fermi" di Comerio. Al seggio erano presenti 2 scrutatori, 1 presidente e 1 segretario, scelti tra i ragazzi di terza, consiglieri uscenti. Al termine delle operazioni di voto si è proceduto alle operazioni di scrutinio.
L’8 marzo vi è stata comunicazione dell’elenco degli eletti ai ragazzi e al comune di Comerio.
«I ragazzi – spiega l’insegnante – si fanno portavoce delle richieste dei compagni o delle idee che possono avere una ricaduta sul territorio e si rivolgono ai Sindaci adulti allo scopo di poter organizzare insieme un evento che coinvolga la cittadinanza, a partire da quella dei bambini e ragazzi».
Alla manifestazione di questa sera parteciperanno anche i sindaci di Comerio, Barasso e Luvinate, insieme ad alcuni assessori e consiglieri e sarà presente anche una rappresentante dell’Unicef di Varese che ha patrocinato l’iniziativa. «Per l’occasione – conclude la professoressa – vorrei ringraziare i sindaci e gli amministratori locali che si prestano a queste iniziative e che sono stati molto vicini a queste manifestazioni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.