Cristicchi al teatro Dante per raccontare e ascoltare una storia
Il cantautore romano sarà sul palco il 2 aprile con uno spettacolo di teatro-canzone a sostegno della residenzialità protetta per i minori. Aprile denso di appuntamenti per spiegare una storia iniziata 12 anni fa
«Abbiamo voluto invitare Simone Cristicchi perchè anche lui ascolta le storie degli altri prima di raccontarle, un po’ come facciamo noi della cooperativa La Banda». Così Massimo Aspesani, educatore del progetto a sostegno dei ragazzi che vivono negli appartamenti protetti di Castellanza e Solbiate Olona, ha voluto introdurre la scelta di portare il cantautore romano a Castellanza nel corso della conferenza di presentazione di “Residenzialità Leggera”, tenutasi al Moom Hotel di Olgiate Olona ieri, mercoledì.
Più che un cantautore è un cantastorie. Ma lo spettacolo che Cristicchi terrà sul palco del teatro di via Dante è solo il primo appuntamento di una serie di eventi organizzati dalla cooperativa in collaborazione con il settore servizi educativi della Valle Olona:«Gli appuntamenti che si susseguono sono quattro. Il concerto è il modo più immediato per arrivare a più persone possibili ma a seguire ci sarà anche un convegno scientifico per operatori, un torneo per i giovani delle case protette, una cena con raccolta fondi per poter effettuare un viaggio a Roma in occasione del 150esimo dell’Unità d’Italia con i ragazzi. L’obiettivo finale – conclude Aspesani – è creare una cultura del sociale e una connessione del territorio». Dal 1999, infatti, questa realtà è impegnata nell’accoglienza di ragazzi che non possono stare nelle loro famiglie per i motivi più diversi. In questi appartamenti crescono in maniera protetta fino alla maggiore età.
Isabella Airoldi del servizio tutela minori diella Valle Olona: «Questa serie di eventi sono la conferma che non puó essere solo l’ente locale a farsi carico del sociale – ha spiegato – Senza il privato sociale come quello che mette in campo la cooperativa La banda non si potrebbero fare molte cose. Noi collaboriamo insieme a loro da dieci anni – ha detto la Airoldi – questa collaborazione ci permette di arrivare ad un sostegno completo sul minore e sulla famiglia».
Gli appuntamenti organizzati nel mese di aprile iniziano con lo spettacolo di teatro-canzone di Simone Cristicchi a partire dalle 21 di sabato 2 aprile al teatro di via Dante preceduto da un incontro con i ragazzi al pomeriggio. Giovedì 7 aprile ci sarà un convegno al Cesil di Castellanza dedicato al tea dell’esperienza educatia del servizio appartamento. Domenica 10 aprile dalle 15 alle 18 i ragazzi degli appartamenti hanno organizzato una serie di tornei al centro sportivo Torakiki Village di Gorla Minore mentre il 16 aprile è stata organizzata una cena benefica con i ragazzi dello Ial Cisl ai fornelli all’interno del centro diurno integrato di Gorla Maggiore.
Gli appuntamenti sono patrocinati dall’Ambito Sociale della Valleo Olona, dall’Aisel, dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, dai comuni dell’ambito sociale, da Provincia e Regione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.