Dal Michigan a Comerio, i cento anni di Whirlpool

Viene fondata l'11 novembre 1911 A Benton Harbor. Nel 1989 parte alla conquista del vecchio continente, rilevando dalla Philips quella che fu la mitica Ignis di Giovanni Borghi

Dalla fondazione ad oggi, ecco i cento anni di Whirlpool Corporation (la mostra)

Fondata l’11 novembre 1911 A Benton Harbor, una cittadina sulle rive del lago Michigan, Whirlpool Corporation ha influenzato la vita domestica e familiare di milioni di persone per tutto il secolo scorso. L’azienda è guidata dalla convinzione che tutti hanno bisogno di un luogo confortevole da chiamare casa e vanta 100 anni di esperienza nella creazione dei modi migliori per cucinare, pulire, refrigerare e conservare. La Whirlpool Corporation è tesa al miglioramento della vita delle persone, delle famiglie e delle comunità. Da qui nasce il forte radicamento nel tessuto sociale delle comunità dove opera, ovunque nel mondo.
"La storia della Whirlpool Corporation è stata guidata dai principi di integrità e perseveranza da quando Lou ed Emory Upton, insieme a Lowell Bassford nel 1911 presentarono la prima lavatrice asciugatrice a motore elettrico," ha dichiarato Jeff M. Fettig, Presidente del CdA e CEO di Whirlpool Corporation. "Dalla Grande Depressione, fino alle due Guerre Mondiali, ai rapidi cambiamenti economici e alle sfide degli anni più recenti, questi ideali sono stati alla guida del percorso che ci ha visto crescere, e continueranno a guidarci nel nostro secondo secolo".
Grazie a una combinazione di crescita organica e acquisizioni strategiche avvenute nel secolo scorso, Whirlpool Corporation è cresciuta a livello globale, dando vita a una tradizione di solidi rendimenti finanziari, di sviluppo del personale, di innovazione guidata dai consumatori e di responsabilità aziendale nel sociale che comprende anche un impegno nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente. Al contempo, l’azienda ha proseguito nel suo costante impegno volto a migliorare la vita domestica e familiare.
Nel 1989 Whirlpool parte alla conquista del vecchio continente, rilevando dalla Philips quella che fu la mitica Ignis di Giovanni borghi. Grazie ad un’ambiziosa ed innovativa strategia di comunicazione, ha operato con successo il trasferimento del marchio. Oggi Whirlpool è il marchio preferito dagli italiani e dai francesi. Il centro operativo per Europa, Medio Oriente e Africa si trova a Comerio, in provincia di Varese, cuore del “distretto del bianco”, uno dei poli di eccellenza di questo settore in Europa. Da questa sede si gestiscono oltre trenta mercati diversi e quattordici fabbriche dislocate in 7 paesi. Tre di queste sono presenti a Cassinetta di Biandronno, sulle rive del lago di Varese, e impiegano circa 2000 lavoratori, mentre a Comerio operano 500 persone.

100 anni di storia…in pillole

La “vorticosa” leggenda degli elettrodomestici (in inglese, Whirlpool significa proprio “turbine”)
1911.    Lou Upton mette a punto una lavabiancheria manuale e decide, insieme a suo zio Emory, titolare di un’officina meccanica, di dotarla di un motore elettrico. Nascita de “The Upton Machine Company”.
1929. La società si fonde con la NeineteenHundred Kasher Company di New York, e si cambia il proprio nome in Nineteen Hundred Corporation.
1941. Primo produttore mondiale di lavabiancheria.
1948. Prima mondiale, lancio della prima lavatrice a carica dall’alto automatica a marchio Whirlpool. In inglese la parola whirlpool significa “vortice”.
1950: Nineteen Hundred Corporation diventa Whirlpool Corporation e inizia a commercializzare anche asciugatrici.
Tra il 1951 ed il 1956, espansione attraverso fusioni e acquisizioni riguardanti altri produttori di lavatrici, asciugatrici e frigoriferi..
1956 lancio della prima gamma completa di elettrodomestici sotto il marchio Whirlpool. Negli Stati Uniti Whirlpool è già percepita come sinonimo di innovazione e performance.
Tra il 1986 ed il 1989: Joint-venture con aziende indiane, messicane e con Philips in Europa.
1991 : Whirlpool è n°1 negli Stati Uniti, in Brasile e in Messico. L’azienda acquista l’intero pacchetto della divisione elettrodomestici della Philips, ex-Ignis e si attesta sul vecchio continente. Negli anni successivi Whirlpool sviluppa le proprie attività nell’Est europeo ed in Asia.
1993 : Il marchio “Philips-Whirlpool” diventa “Whirlpool”.
2006 : Whirlpool acquisisce la Maytag, numero 3 negli USA,  e arricchisce il proprio portafoglio di prodotti innovativi e di grande qualità.

Sapevate che… ?
E’ nel 1989 che Whirlpool parte alla conquista del vecchio continente, rilevando dalla Philips quella che fu la mitica Ignis di Giovanni Borghi. Grazie ad un’ambiziosa ed innovativa strategia di comunicazione, ha operato con successo il trasferimento del marchio. Oggi Whirlpool è il marchio preferito dagli italiani e dai francesi!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.