Fedeli in fila per l’altare che trasuda acqua

Il fenomeno si ripete da alcuni anni e per cercare di capire che cosa accade sono stati interpellati anche i Ris di Parma. Non ci sono tubi che perdono ma dal tavolo in marmo, durante alcune funzioni, esce acqua purissima. E c'è chi pensa già al miracolo

Accade durante le celebrazioni religiose: dall’altare del Santuario della Santissima Trinità Misericordia di Maccio sgorga acqua. Acqua purissima, non c’è ombra di dubbio. Così come non c’è ombra di dubbio sul fatto che lì attorno non ci siano tubazioni nascoste o che perdono.
E così nel piccolo paesino dell’olgiatese i fedeli di Como, Milano, della brianza e del Varesotto sfilano per appoggiare le mani sul marmo, baciarlo e raccogliere con le bottigliette gocce di acqua “miracolosa”. altare trasuda acqua villaguardiaL’altare “piange” dalla fine dell’ottobre del 2009. La notizia degli eventi, al momento inspiegabili, è stata diffusa dal parroco, don Luigi Savoldelli, dopo avere avuto il via libera dalla Curia.
Il liquido, ed è questo uno degli aspetti più curiosi, è stato analizzato dal Ris dei carabinieri di Parma: è acqua allo stato massimo di purezza.
Un fatto inspiegabile nella stessa chiesa dove da molti mesi il direttore del coro, Gioacchino Genovese, durante sedute di preghiera va in estasi. Il vescovo ha proclamato la basilica santuario mariano.
Presto per parlare di miracolo ma la reazione della gente va in una direzione ben precisa: i fedeli si presentano in chiesa con le cartelle cliniche, le bottigliette, i fazzoletti per raccogliere gocce dall’altare.
Non aspettatevi, nel caso voleste fare una visita al Santuario, di vedere zampilli dal basamento in marmo dell’altare (è un tavolo con una struttura semplicissima): oggi ci sono solo macchie umide molto estese. La presenza dell’acqua si manifesta soprattutto durante le sedute di preghiera del direttore del coro, al termine delle quali, sostiene don Luigi Savoldelli , l’altare ritorna incredibilmente asciutto, senza che nessuno si prodighi con stracci o spugne.
Telefono Antiplagio ha invitato alla prudenza: in un lungo comunicato, inviato ai Ris di Parma, alla Legione dei Carabinieri della Lombardia, alla Diocesi di Como, invita alla massima prudenza e dà spiegazioni tutt’altro che miracolose del fenomeno.

Galleria fotografica

L’altare che trasuda acqua 4 di 5

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’altare che trasuda acqua 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.