Giornata del Verde pulito a Vedano
Iniziativa in programma il 3 aprile. Il comune: “Sono ancora troppi i rifiuti abbandonati”
Giornata del verde pulito anche a Vedano Olona, in programma per domenica 3 aprile. Gli obiettivi della giornata sono rispettare e tenere pulito il proprio paese, salvaguardarne il territorio in tutte le sue componenti, evitare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, sono tutti comportamenti che denotano un alto senso civico, un profondo sentimento d’appartenenza alla propria realtà territoriale, la volontà di partecipare attivamente ad un progetto comune di tutela e salvaguardia di un bene che è patrimonio di tutti.
«La “Giornata del Verde Pulito” è un significativo momento per l’affermazione di questi valori – spiegano dal Comune -: istituita dalla Regione Lombardia con la legge 20 luglio 1991 n.14, tale manifestazione intende sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale, mediante idonee iniziative dirette a ripulire e migliorare la qualità delle aree verdi di proprietà pubblica o soggetta fruizione pubblica. Protagonista di questa giornata sono i Comuni che aderiscono alla manifestazione i quali, attraverso il coinvolgimento di volontari, associazioni ambientaliste e cittadini, grandi e piccoli, prendono coscienza della salvaguardia del verde pubblico, privilegiando pertanto gli interventi di raccolta rifiuti abbandonati e di pulizia delle aree verdi, boschi e cigli stradali. La quantità di rifiuti raccolti alla fine di ogni giornata del verde pulito purtroppo ci confermano che sono ancora tanti i comportamenti scorretti, le azioni che devono essere sanzionate. La consapevolezza che l’ambiente è un bene unico che deve essere preservato per garantire il futuro a chi verrà dopo di noi, è un concetto che deve essere continuamente riaffermato, diffuso condiviso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.