Giovanni Impastato in città per parlare di mafie

Il fratello di Peppino, ucciso barbaramente dalle cosche, porterà la sua testimonianza in riva al Verbano

giovanni impastatoSabato 12 Marzo alle 17.30 presso il Palazzo Verbania di Luino, Giovanni Impastato (nella foto, fratello di Peppino) parlera’ di mafe e legalità presentando il libro “Resistere a mafiopoli” da lui scritto.
Alla serata sara’ anche presente una delegazione dell’associazione “Libera” di Varese, da anni impegnata in questo fronte.
L’iniziativa usufruisce del patrocinio del comune di Luino.
"Chi puo’ raccontare che cos’e’ la mafia senza retorica e con assoluta certezza e conoscenza? – scrivono dall’associazione Comitato Vivere a Colori.
…Senz’altro una vittima del sistema mafioso, oppure uno che ha fatto parte di questa famiglia.
Piu’ di tutti lo puo’ raccontare chi ha vissuto tutte e due le facce della medaglia.
Giovanni Impastato arriva da una famiglia mafiosa, in quel di Cinisi, provincia di Palermo.
Suo padre era un mafioso, e suo zio era un mafioso, tale Tano Badalamenti.
Ma Giovanni e’ anche il fratello di un eroe nazionale, assassinato dalla mafia, Peppino Impastato, uno dei personaggi storici di questo paese, L’Italia, che quest’anno si appresta a festeggiare i suoi 150 anni ricordandone i suoi uomini piu’ illustri".
Giovanni Impastato da anni e’ impegnato a mantener vivo il ricordo di suo fratello, in maniera lucida, con un linguaggio semplice, ricordandoci che la battaglia contro la mafia non e’ un problema di una sola parte del paese, e che sopratutto non si e’ancora conclusa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.