Il Baff 2011 vuole riaccendere i desideri

Presentato il tema del festival cinematografico bustocco giunto alla sua nona edizione. "L'uomo è un desiderio senza fine" sarà il filo conduttore dell'evento che invaderà Busto Arsizio dal 2 al 9 aprile

Il Busto Arsizio Flm Festival, edizione 2011, vuole riaccendere il desiderio. Proprio questo è il tema della nona edizione della rassegna cinematografica bustocca (2-9 aprile) che è stato presentato alla stampa quest’oggi nell’aula magna dell’Istituto Cinematografico Antonioni, ospitato all’interno di Villa Calcaterra.

"L’uomo è un desiderio senza fine" dice la locandina che già fa bella mostra di sè per le vie cittadine e il primo desiderio avverato è proprio la possibilità di continuare questa esperienza culturale legata al cinema nella città del Basso Varesotto: «Il Censis dice che c’è, tra gli italiani, un fortissimo calo del desiderio – ha detto l’assessore alla cultura Claudio Fantinati – il cinema è l’arte che meglio sa esprimere il desiderio dell’uomo di guardare oltre e non fermarsi ai piccoli desideri meschini della vita quotidiana».

Per Andrea Castellanza, direttore dell’Icma e regista, il suo stesso lavoro «è desiderio di riprodurre la vita attrraverso l’obiettivo di una telecamera». Questo tema verrà sviluppato e sviscerato dagli ospiti che arriveranno a Busto in occasione della settimana del cinema e delle clip che verranno proiettate prima di ogni film, lo rievocheranno attraverso i linguaggi cinematografici delle grandi pellicole. Una di queste "pillole di desiderio" è stata proiettata durante la conferenza stampa: «Saranno anche piccole lezioni di cinema» – ha commentato il presidente del Baff, Gabriele Tosi: «Anche i film in concorso hanno molto da dire sul tema del desiderio – ha detto ancora Tosi – siamo ormai in dirittura d’arrivo anche sulla scelta delle pellicole».

Per quanto riguarda il principale desiderio dei giornalisti presenti (nonchè dei lettori e appassionati di cinema) e cioè sapere chi saranno i super-ospiti dell’edizione 2011 bisognerà attendere ancora qualche giorno: «Entro una settimana, massimo 10 giorni saprete» – ha detto Gabriele Tosi. Questo primo incontro ha acceso, oltre al desiderio di cinema, anche la suspence per sapere quali saranno i film in concorso e quali saranno le star del cinema presenti a Busto. Non resta che aspettare, come ha coluto sottolineare in chiusura il sindaco Gigi Farioli, «e andammo fuori a riveder le stelle».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.