“La famiglia sempre al centro”

Così Antonio Chierichetti, vicecoordinatore provinciale del PdL appartenente ai cristianodemocratici e vicino al ministro Giovanardi, tocca il tema dei tagli appellandosi a Berlusconi

Pubblichiamo un intervento di Antonio Chierichetti, vicecoordinatore provinciale del PdL, sui temi della famiglia e le recenti polemiche insorte per i tagli al sociale

A noi non interessa il teatrino della politica pre-elettorale ma le scelte concrete. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, con delega alle Politiche della famiglia, lungi dal dimettersi dal suo incarico, ha ieri nuovamente ricordato con forza che: “è stata ribadita la centralità della famiglia come linea politica del governo ma poi da 300 milioni si è passati ai 52 della Finanziaria, e ora addirittura, con le ultime disposizioni a 20. Peraltro neanche tutti disponibili perché sono anche di competenza regionale”. Giovanardi ha giustamente affrontato la drammatica situazione finanziaria del suo dipartimento, le cui risorse, già ridotte del 90% negli ultimi tre anni, rischiano di essere ulteriormente "tagliate". Su questo punto anche noi cristianodemocratici varesini del P.D.L. rivolgiamo un urgente appello al Presidente Berlusconi perché intervenga personalmente per garantire un rilancio delle politiche di sostegno alle famiglie.
Anche il Ministro per l’Attuazione del Programma, Gianfranco Rotondi, ha dichiarato stamane che "Giovanardi ha ragione, sulla famiglia il governo gioca il suo d.n.a. valoriale e sicuramente il premier richiamerà la sua attenzione su questo allarme onesto e forte".
Nella “Carta dei Valori” del P.D.L., che nasce come sezione italiana del Partito Popolare Europeo, si afferma che: “noi crediamo che la politica abbia il compito di sostenere la vita e l’attività delle famiglie… noi pensiamo che la famiglia sia il nucleo fondamentale della nostra società… che sia necessario riconoscere chiaramente il ruolo attivo della famiglia, nella consapevolezza che questa non può essere sostituita da altre figure sociali… che in una situazione difficile come quella attuale, le famiglie sono anche un prezioso elemento di stabilità sociale ed economica perché si affiancano alle strutture pubbliche compensandone i limiti nell’attuazione delle politiche sociali…. non possiamo ignorare che molte famiglie non riescono più ad avere una tranquilla e quieta vita, in piena dignità… che la famiglia va dunque difesa, anche perché è fondamentale per le persone più deboli, per gli anziani, per i diversamente abili, per i giovani senza lavoro… noi crediamo che la famiglia abbia il dovere ed il compito insostituibile di educare… in questa prospettiva noi pensiamo che buoni risultati possano essere conseguiti riducendo il carico fiscale per le famiglie in rapporto al numero dei familiari, a partire dai bambini”. Questo era ed è il nostro impegno.
Pur nelle attuali ristrettezze imposte dal difficile momento di crisi economica, tutti gli esponenti del P.D.L. varesino sono seriamente impegnati sul fronte delle politiche locali a sostegno delle famiglie e in tal senso ricordo ad esempio la lotta quotidiana di tanti nostri sindaci e assessori comunali ai servizi sociali, impegnati sul territorio a dare risposte concrete alle esigenze della nostra gente. La stessa determinazione a sostenere le famiglie il P.D.L. varesino lo sta esprimendo nella presentazione di candidati preparati e di programmi idonei in occasione delle imminenti elezioni amministrative di primavera a Varese, Busto Arsizio, Gallarate e negli altri comuni, in continuità con il lavoro già svolto in questi ultimi anni.

ANTONIO CHIERICHETTI
(Vice Coordinatore Provinciale del P.D.L. di Varese)

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.