La libertà di stampa entra nelle scuole
Iniziativa con tre giornalisti all'auditorium. Le scuole medie di Gavirate, Cittiglio, Comerio, Cocquio Trevisago e Gemonio lavorano a un progetto sui diritti, e doveri costituzionali, sulle libertà e la legalità
"La libertà è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”.
La frase di Piero Calamandrei, uno dei padri della nostra Costituzione, chiude il volantino che presenta le iniziative del mese di marzo delle scuole medie di Gavirate, Cittiglio, Comerio, Cocquio Trevisago e Gemonio.
I diversi incontri fanno parte di un progetto avviato già da diversi anni: prima con i diritti, poi con i doveri costituzionali, poi le libertà ed infine la legalità.
Martedì mattina tre giornalisti, Michele Mezzanzanica de Il Giorno, il nostro direttore Marco Giovannelli e Roberto Troian del Tg regionale della Rai, hanno partecipato all’incontro sul tema: “Libertà di stampa: lettura o interpretazione delle notizie?”
Oltre due ore, fitte fitte, a parlare di informazione. Dopo un breve video con diverse interviste a giovani che raccontano la loro visione sulla libertà di stampa, ha aperto la conferenza la professoressa Daniela Piras che ha ripercorso le tappe e l’evoluzione dei media dalla loro nascita nel Cinquecento fino ai giorni nostri e ha chiuso con alcuni elementi fondanti della professione giornalistica.
Sono poi intervenuti i tre giornalisti raccontando la loro esperienza personale e i cambiamenti a cui stiamo assistendo negli ultimi anni.
La conferenza di martedì all’Auditorium della scuola "Carducci" di Gavirate fa parte di un programma sulle libertà costituzionali. “Sono già stati nostri ospiti – hanno spiegato le professoresse De Lorenzo e Piras, referenti del progetto – alcuni esponenti del mondo religioso ebraico, musulmano e cattolico sul tema della libertà religiosa e l’on. Bachelet e il dott. Gherardo Colombo sulla libertà del perdono il primo e le libertà costituzionali il secondo”.
L’ultimo incontro che aprirà il tema di conferenze del prossimo anno sulla legalità si terrà il 16 marzo e parteciperà la professoressa Maria Falcone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.