La pioggia abbatte il PM10

Le abbondanti precipitazioni di domenica hanno permesso di “pulire” il territorio dagli inquinanti dopo giorni di valori sopra i limiti di allarme

La pioggia ha abbattuto in tutta la provincia la presenza di polveri sottili. Nella giornata di domenica i dati registrati dalle centraline di rilevamento erano tutti sotto la soglia di allarme, fissata a 50 microgrammi per metro cubo. Complice sicuramente la giornata fortemente piovosa, dopo un sabato che, in assenza di pioggia aveva fatto registrare livelli record: 101 a Varese, 86 a Busto, 105 a Ferno, 76 a Gallarate, 97 a Saronno. Quest’ultima città è l’unica della provincia che aveva fatto registrare valori oltre la soglia per tutti e cinque i giorni precedenti.
Diversa la situazione domenica, durante le forti precipitazioni, con dati quindi nella norma: 30 a Varese, 23 a Busto, 41 a Ferno, 29 a Gallarate, 35 a Saronno. Resta ora da vedere cosa succederà nei prossimi giorni: le previsioni meteo danno ancora pioggia e questo potrebbe portare a una ulteriore dispersione del PM10.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.