Rivaldinho e De Luca, il Varese vola ai quarti

I gol del fantasista brasiliano e della punta portano il Varese al turno successivo. Partita condizionata dal vento, meritata la vittoria dei ragazzi di Devis Mangia

Il Varese Primavera non smette di sorprendere e vola ai quarti di finale del torneo di Viareggio, la competizione a livello giovanile più importante del mondo. Nel vento di Asciano, dove si è giocato il match tra i biancorossi e il Siena, hanno avito meglio i ragazzi guidati da mister Mangia. Due a zero il finale, con gol di Ferreira ad inizio del secondo tempo e del solito De Luca allo scadere. Match condizionato dalle folate, con il Varese che ha meritato la vittoria. Nella prima frazione l’unica occasione è stata per il numero 9 biancorosso, che però ha sparato addosso al portiere senese Iacobucci in uscita, con Ferreira che aspettava libero sul secondo palo. Proprio “Rivaldinho” ha messo a segno il primo gol della partita al 15’ del secondo tempo: azione personale da sinistra e diagonale fortissimo che ha battuto il portiere toscano. Il Siena ha provato a rimettersi in partita, ma il Varese si è coperto bene ed è ripartito deciso. Almeno tre le occasioni create prima del raddoppio di De Luca con lo stesso attaccante, Pompilio e Marchi. Al 47’ il gol decisivo, con De Luca che ha scartato due avversari prima di spiazzare l’estremo difensore di casa da dentro l’area. Al 23’ del secondo tempo è stato escluso il senese Arroe.

«Se lo meritano, questi ragazzi sono splendidi – commenta Devis Mangia, il condottiero dei giovani biancorossi -. Il gruppo è super, stanno facendo cose fuori dal mondo. Oggi abbiamo giocato bene contro una squadra importante che nonostante il blasone si è adeguata al nostro modulo. Le condizioni non erano facili, il campo era bruttino e c’era un vento terribile. Ci hanno lasciato giocare, noi abbiamo aspettato, senza fretta e con intelligenza. Ora siamo ai quarti: siamo in otto, ce la giochiamo. Un pronostico: becchiamo il Genoa. Non temiamo nessuno, con chi giochiamo giochiamo». Sulle condizioni di alcuni degli elementi della rosa, colpiti dalla febbre, il mister commenta laconico: «Si sta ammalando qualcun altro. Non è facile, il clima è umido e fa un freddo allucinante».

 
Sarà il sorteggio che si terrà in serata di martedì 1 marzo a stabilire con chi il Varese si giocherà l’accesso alla semifinale, un traguardo storico per la società biancorossa.
 
Tabellino
 
Varese: Micai, Toninelli, Marchi, Bianchetti, Miceli, Wagner, Benvenga (38′ st Lazaar), Barberis, Ferreira, De Luca, Pompilio (46′ st Gaeta). A disposizione: Catanese, Bassi, Capriolo, Romanini, Maio, Serrano, Samba. Allenatore: Mangia.
 
Siena: Iacobucci, Pacini, Malquori (1′ st Mucci), Checchi, Mazzuoli, Serone (28′ st Rosseti), Butini, Vazzana, Soudant (35′ st Vettraino), Montagnani, Arroe. A disposizione: Marcone,Campinoti, Guidotti, Stella, Candiano, Cartone. Allenatore: Mignani.
 
Reti: 15′ st Ferreira, 45′ st De Luca.
Espulso: 23′ st Arroe.
Ammoniti: Vazzana, Bianchetti, Miceli, Toninelli, Wagner.
Recupero: 1′ pt; 3′ st.
Arbitro: Valente di Roma 1.
Assistenti: Garito di Aprilia, Caprari di Roma 1.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.