Robur, altra impresa; per Saronno sono guai
Touré guida la Abc a Castelfiorentino, di Premoli i liberi decisivi. Legnano piega Empoli, la Ltc battuta da Monza ma a preoccupare è la Press Bolt sempre più giù
La Robur Varese non si ferma più: questa la nota migliore della settimana in B Dilettanti, anche se purtroppo ciò non basta per guadagnare la vetta della classifica perché Vado Ligure espugna con autorità Empoli, sponda Mazzanti. Sta bene anche Legnano, ormai terza forza del girone, mentre preoccupano (pur su piani diversi) le situazioni di Sangiorgese e soprattutto di Saronno.
La Falegnami Castelfiorentino – Abc Varese 86-87 – Prova di forza della Robur: la squadra di Garbosi, orfana di Fontanel e Filippo Rovera, espugna anche il pericoloso campo di Castelfiorentino e presenta uno strepitoso Touré, capace di siglare il proprio record di punti a livello senior, 25, con 8/10 dal campo. A siglare il successo è poi Premoli all’ultimo secondo, con due liberi a segno dopo che dall’altra parte Zani ha combinato la frittata, fallendo i suoi personali. Il capolavoro dell’Abc però è arrivato nel momento peggiore, il terzo periodo, con i toscani avanti di 11: a quel punto Varese ha chiuso il divario e si è presentata in scia alla volata conclusiva, con sorpasso proprio sul colpo di reni.
Varese: Premoli 13, Conti 13, M. Rovera 17, Lombardi 6, Matteucci 7, Touré 25, Croci 1, Tacchini 5, Castelletta, Gaspari ne. All. Garbosi.
Press Bolt Saronno – Solbat Piombino 85-90 – Scende la notte sulla Press Bolt che perde l’ennesima possibilità per non precipitare e lascia altri due punti al centro "Ronchi" contro l’ex fanalino di coda Piombino, già retrocessa. Ora si mette male per la squadra di Ferrari che rischia anche la propria posizione playout. I biancoazzurri crollano nel periodo centrale e sono sotto di 17 alla terza sirena: negli ultimi 10′ la Press Bolt ci prova (De Piccoli 23 con 10 rimbalzi, Novati 18) e riesce quasi nel riaggancio, però l’esperto Orsini (21) chiude i conti e mette ancor più paura agli amaretti.
Saronno: De Piccoli 23, Moraghi 10, Chiragarula 5, Novati 18, Lissoni 2, Guerrato 14, Borroni 4, Minoli 9, Vanzulli, Collini. All. Ferrari.
Royal Legnano – Computer Gross Empoli 81-64 – Gli Knights fanno in pieno il proprio dovere e mandano un mazzo di fiori alla Abc che, battendo Castelfiorentino, permette ai biancorossi di consolidare il terzo posto. A Legnano Empoli resta in partita per mezz’ora ma deve arrendersi all’ultimo quarto della squadra di Piva che si scatena dopo il sorpasso dei toscani al 32′. Il parziale degli ultimi 8′ è eloquente (28-10) con Leva ispiratore – 9 assist – di una manovra conclusa molto spesso bene dalla triade Bianchi (19), Benzoni (18 e 32 di valutazione) e Priuli (15 e 7 rimbalzi). E sabato prossimo al Campus va in scena un derby tutto da gustare.
Legnano: Benzoni 18, Bianchi 19, Leva 9, Munini 6, Priuli 15, Giroldi 8, Aimaretti 6, Motta, Delena, Pensotti. All. Piva.
Ltc Sangiorgese – Kenfoster Monza 63-67 – Monza risorge e rovina la festa alla Sangiorgese che sul proprio campo cercava i punti per la qualificazione matematica ai playoff e relativa salvezza al primo anno di B2. Pesano, nell’economia della gara, i soli 7 punti messi a segno nel terzo periodo mentre dall’altra parte il solito Angelini fa danni alla difesa bluarancio (27 punti, 9/15 dal campo). La Ltc prova a risollevarsi nel finale ma l’esperienza dei brianzoli è troppo grande e le percentuali sangiorgesi troppo basse per centrare la vittoria in extremis.
Sangiorgese: Bianchi 5, Tavernelli 9, Mapelli 5, Vitali 16, Fusella 3, Bini 16, Torgano 9, Santroni, Cassanmagnago, Carrera. All. Albanesi.
Serie B Dilettanti – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.