Sogni tricolori per Busto Arsizio e Villa Cortese

Yamamay in trasferta a Conegliano, la MC-Carnaghi ospita Novara per la quarta di ritorno del campionato intitolato al 150° dell’Unità d’Italia

Si veste di tricolore il weekend del volley: in settimana la Lega Pallavolo Femminile ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio per intitolare i propri campionati e gli eventi di fine stagione al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con relativo logo, e per suonare l’inno nazionale in apertura di tutte le partite disputate da oggi fino al 17 marzo. Ma per la MC-Carnaghi il tricolore ha anche un altro significato, assai più prosaico: a Castellanza si torna a respirare aria di scudetto, e la sfida di domenica alle 18 con l’Asystel Novara è un banco di prova importante in questo senso. Alla stessa ora la Yamamay scende in campo a Conegliano per confermare quanto di buono mostrato nelle ultime uscite: la squadra di Nesic è in piena crisi, vietato tentennare e lasciarsi condizionare dall’emozione per l’attesa battaglia tra ex.

 
carmen turleaQUI YAMAMAY – Da una parte Dirickx e (forse) Turlea, dall’altra Valentina Serena e soprattutto Francesca Marcon, che per la prima volta dopo quasi 15 anni mette piede alla Zoppas Arena da avversaria: sarà una giornata ad alto tasso di emotività quella di Conegliano, ma la Yamamay non può permettersi di farsi intenerire dai ricordi. Dall’altra parte della rete ci sarà una squadra in difficoltà, reduce da 4 sconfitte nelle ultime 5 partite tra campionato e Coppa e con pesanti dubbi sulla formazione: il punto interrogativo è proprio Carmen Turlea (nella foto), che mercoledì non è neppure partita per la trasferta di Coppa al PalaBorsani e potrebbe restare ancora fuori per problemi alla schiena. Se l’ex biancorossa non ce la facesse sarebbe ancora Simona Gioli a occupare il ruolo di opposto, come accaduto nelle ultime due uscite. Fitto mistero, invece, sul sestetto della Yama: nella sfida infrasettimanale con Urbino, Parisi ha dato fondo a tutta la sua… fantasia, schierando tutte e 12 le giocatrici a disposizione e cambiando in corsa il volto della partita. Si riapre quindi il ballottaggio per il posto di regista tra Kim e la recuperata Serena, ma anche in banda potrebbe esserci spazio fin dal primo punto per Marcon a scapito di Meijners. Sugli spalti si preannuncia invece una bella atmosfera: Amici delle Farfalle e Nonplus Ultras sono legati da una grande amicizia e in tribuna ci sarà anche una tifosa d’eccezione come la piccola Bebe (Beatrice Vio), schermitrice in carrozzina e testimonial dell’associazione Art4Sport Onlus, a cui le ragazze della Yamamay hanno recentemente donato una maglia ufficiale.
 
Spes Conegliano – Yamamay Busto Arsizio
Conegliano: 1 Rabadzhieva, 3 Dirickx, 4 Tonon (L), 5 Marinkovic, 6 Turlea, 7 Sangiuliano, 9 Fiorin, 10 Martinuzzo, 12 Rossetto (L), 13 Benazzi, 14 Serafin, 15 Crozzolin, 17 Gioli. All. Nesic.
Busto: 1 Carocci (L), 2 Havlickova, 4 Valeriano, 5 Kim, 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Campanari, 13 Serena, 14 Crisanti, 16 Havelkova. All. Parisi.
Arbitri: Matteo Cipolla e Gianluca Cappello.
 
QUI MC-CARNAGHI – Il legame tra il mondo della pallavolo e le celebrazioni per l’Unità d’Italia ha entusiasmato il presidente biancoblu Gian Carlo Aliverti (nella foto con Abbondanza), che ha colto l’occasione per lanciare un appello ai supporter: «Ci piacerebbe che il PalaBorsani si tingesse dei colori della nostra bandiera, per questo invitiamo i nostri tifosi e coloro che interverranno alla partita a portarne una con sé». Inevitabile che al numero uno di Villa Cortese piaccia il tricolore, anche perché la sua MC-Carnaghi ha… fatto pace con la classifica e vede lo scudetto come un obiettivo sempre più realistico. In questo senso fanno ben sperare (dal punto di vista cortesino, ovviamente) i problemi di Pesaro, alle prese con il caso-Hooker: la schiacciatrice americana, decisiva in questa prima parte di campionato, è partita senza preavviso per gli Stati Uniti per operarsi al ginocchio, e non è detto che possa tornare a disposizione entro fine stagione. Tornando in casa Villa, dopo la confortante prestazione in Coppa l’unico dubbio riguarda come sempre Tai Aguero e la sua eventuale disponibilità: nel sestetto titolare, comunque, partirà certamente Hodge, protagonista di un’altra ottima prestazione nel ruolo di opposto. Inutile dire che l’avversaria stavolta è di ben altra caratura: se la MC-Carnaghi viene da cinque vittorie consecutive, Novara ne ha accumulate ben sei e per l’occasione recupererà anche il suo tecnico Gianni Caprara, al ritorno in panchina dopo una contestata squalifica. Da ricordare infine che i biglietti per il settore "ordinario" sono già esauriti: restano a disposizione tagliandi VIP o per la curva, che potranno essere acquistati in prevendita sul sito della società o al botteghino a partire dalle 16.30 di domenica.
 
MC-Carnaghi Villa Cortese – Asystel Novara
Villa C.: 1 Anzanello, 4 Berg, 5 Lanzini (L), 7 Negrini, 8 Cruz, 9 Kovacova, 10 Cardullo (L), 11 Hodge, 12 Aguero, 13 Calloni, 14 Bosetti, 17 Rondon, 18 Jontes. All. Abbondanza.
Novara: 1 Paolini, 3 Bechis, 6 Barun, 7 Barcellini, 8 Nesovic, 9 Veljkovic, 10 Zardo (L), 11 Sansonna (L), 12 Camera, 13 Lombardo, 17 Folie, 18 Horvath. All. Caprara.
Arbitri: Stefano Ippoliti e Graziano Gelati.

Serie A1Programma e classifica

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.