Un anno di Maga

Un anno fa aprima il nuovo museo di Gallarate. Oltre 60.000 visitatori e quattro mostre in dodici mesi

Apriva un anno fa il Museo Arte Gallarate, ovvero Maga. Una sede tutta nuova per la Civica Galleria e il suo immenso patrimonio. 60.000 visitatori, quattro grandi mostre: Modigliani, Falsh 80, La collezione Consolandi e Alberto Giacometti. Oltre 50 incontri tra conferenze, concerti, lezioni d’arte contemporanea. Laboratori didattici con migliaia di bambini.
A dodici mesi di attività il bilancio è decisamente positivo «Siamo al giro di boa di un anno di attività – afferma l’Assessore alla cultura Isabella Peroni – di un progetto importante, sopratutto in un momento dove la cultura vive tra molte difficoltà. Il nostro museo è particolare perchè affonda le sue radici nella città grazie a Silvio Zanella e al Premio Gallarate, ma trova con queste mostre un riconoscimento nazionale». Un museo in movimento «che trova forza anche nella collezione permanente – dichiara la direttrice Emma Zanella – che in questi mesi è stata continuamente cambiata nell’allestimento per seguire il passo delle mostre tempornaee e dare la possibilità di dare visibilità alle molte opere conservate». Una linea coerente che «Ha dato spazio ai grandi maestri del Novecento – spiega il Presidente della Fondazione Angelo Crespi – accanto a un lavoro di eduzcazione quotidiana all’arte contemporanea».

A breve sarà allestita anche la nuova biblioteca del Museo su un progetto di Tisettanta e il nuovo spazio del Maga Bar firmato da Agatha Ruiz, una delle stiliste spagnole più apprezzate.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.