Via Dandolo, i giardini diventano una piccola Rambla

Progetto da 80 mila euro: potenziata l’illuminazione e altri lavori in fase di realizzazione. Zagatto: “Restituiamo alla città una zona bella e usufruibile, uno spazio all’aperto da vivere”

Sono iniziati da alcuni giorni i lavori per il restauro conservativo ed il miglioramento estetico di via Dandolo, con il contestuale potenziamento dell’ illuminazione. L’intervento ha un costo pari a circa 80 mila euro e terminerà a fine marzo. «Restituiamo alla città una zona bella e usufruibile, uno spazio all’aperto da vivere», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Gladiseo Zagatto.
 
«Occorre pensare a ridare al passeggio di via Dandolo – si legge nella relazione del progetto – l’eleganza ottocentesca che si merita. Si mira a rendere massimo il vantaggio per la collettività di possedere una sua piccola Rambla nel cuore della città, a poca distanza dal colle di Biumo. Occorre dotarlo di quelle infrastrutture che ne consentano un completo e compatibile utilizzo come spazio capace di consentire la salubrità del semplice riposo psico-fisico, motivo stesso della creazione dei parchi urbani e dei viali alberati di disegno ottocentesco».
 
Verranno effettuati vari lavori: la formazione di pavimentazione in calcestre per dare maggiore luminosità al viale, la sostituzione delle siepi costeggianti i condomini, in grado di nascondere comportamenti incivili e indecorosi, con policromatiche e basse erbacee perenni da ombra diffuse nei bei giardini storici e da reintrodursi dopo anni di oblio, l’inserimento di archetti dissuasori color antracite a bordo delle aiuole a rendere il tutto più grazioso ma soprattutto a far comprendere ai proprietari dei cani che si tratta di verde ornamentale di proprietà di tutti, la sostituzione delle attuali panchine modello Liberty con basamento in ghisa e doghe in legno di rovere con panche dotate di braccioli intermedi, il potenziamento dell’illuminazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.