Addestra cani da caccia nel Parco Pineta, denunciato

Colto in fragranza un cacciatore mentre allenava tre segugi nel Parco Naturale, il trasgressore è stato multato e denunciato

Addestrava i suoi cani da caccia nel Parco Pineta, ma è stato sorpreso e denunciato. Nei giorni scorsi, personale e volontari del Pineta di Appiano Gentile e Tradate, hanno effettuato numerose uscite mattutine per vigilare sull’usanza di addestrare i cani da caccia all’interno dei confini del Parco; un abitudine che mette a repentaglio la naturalità e la preservazione della fauna che popola l’Area Protetta. Le Guardia Parco e delle Guardie Ecologiche Volontarie, gli agenti del Parco hanno sorpreso un cacciatore intento ad addestrare ed allenare 3 segugi proprio all’interno dei confini del Parco Naturale: il trasgressore è stato multato e denunciato alle autorità competenti.
 
Il tutto è avvenuto in un’uscita mattutina gli agenti del Parco hanno sorpreso un cacciatore intento nell’addestrando di tre cani da caccia, di razza segugio italiano, in località “Valle della Gorina” nel Comune di Carbonate. Pur addestrando cani di età inferiore a 15 mesi, al cacciatore è stato elevato un verbale amministrativo ed inoltre, essendo l’area inclusa all’interno dei confini del Parco Naturale, il trasgressore è stato segnalato alla competente autorità giudiziaria di Como.
 
«Si invitano tutti i cacciatori e proprietari di cani a un rigoroso rispetto della normativa al fine di non incorrere in spiacevoli conseguenze – spiegano dal Parco Pineta -. Divulgare e sensibilizzare sono attività determinanti per ogni Area Protetta come il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate; spesso questo non basta ed altrettanto frequentemente personale e volontari del Parco incappano in trasgressori intenti in pratiche lesive per la natura ed i suoi abitanti. L’attività di vigilanza è un’azione costante e necessaria, condotta dal Parco con modalità differenti in funzione del periodo e della stagione. La vigilanza continuerà anche nei prossimi mesi: con la primavera inizia il periodo dei corteggiamenti, delle nascite e conseguente svezzamento; questo è un periodo delicato nel quale è necessario scongiurare ogni possibile disturbo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.