“Antiqua Laus” un concerto per Pasqua
Lunedì 25 aprile, alle 20.30 il gruppo vocale terrà un concerto di canto ambrosiano e gregoriano sul tema “La Pasqua del Signore”
Per festeggiare le beate Caterina e Giuliana, fondatrici del Monastero delle Romite Ambrosiane al
Sacro Monte sopra Varese, il prossimo lunedì 25 aprile, con inizio alle ore 20.30, nella chiesa della Trasfigurazione del Centro di Spiritualità del Monastero (Piazzetta Paolo VI, 3), si terrà, a cura del gruppo vocale “Antiqua Laus”, un concerto di canto ambrosiano e gregoriano sul tema “La Pasqua del Signore”.
Saranno eseguiti brani della tradizione liturgica pasquale, sia di rito romano, sia ambrosiano, ivi compresi alcuni brani ricavati dal manoscritto liturgico recentemente ritrovato a Coarezza di Somma Lombardo, contenente la solenne liturgia per la festività di San Sebastiano. Manoscritto riprodotto nell’omonimo volume edito, grazie al contributo anche della Provincia di Varese, da Pietro Macchione Editore, con allegato cd nel quale è riprodotta l’esecuzione musicale della medesima liturgia. Quest’ultima rimanda, infatti, ai temi della passione e della glorificazione del martire Sebastiano, a imitazione di Cristo. Al termine del concerto, insieme alla comunità delle Romite verrà cantata Compieta, l’ultima preghiera della giornata nella Liturgia delle Ore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.