Apre Viabilandia, il parco per imparare a guidare
È un normale parco pubblico, ma attrezzato con i cartelli stradali, una rotonda, un semaforo: i ragazzi delle scuole potranno esercitarsi nella guida, con l'aiuto della Polizia Locale
Da fuori sembra un parchetto qualsiasi della periferia. Ma il cartelli stradali all’interno dicono che è un luogo speciale, un parco didattico, per imparare a muoversi in sicurezza in città: è stato inaugurato oggi Viabilandia, il parco pubblico di Gallarate attrezzato con segnali, rotonde, incroci e un semaforo. Un pezzo di città su cui potranno esercitarsi i ragazzi: «Risponde anche alle caratteristiche chieste dalla Motorizzazione civile, così che dopo l’omologazione potrà essere utilizzato anche per gli esami per la patente dei motorini» spiega l’assessore ai lavori pubblici Leonardo Martucci, che ha seguito passo passo il progetto insieme a Francesca Macchi, della rete delle scuole gallaratesi. Il parco, di quasi 7000 metri quadri, è costato circa 100mila euro: si trova nel rione di Arnate, all’incrocio tra via Filzi e via Cappellini. «Sarà a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta e potranno usarlo con l’ausilio della polizia locale.
Negli altri orari – conclude Martucci – sarà aperto al pubblico». Le corsie in cemento riproducono rettilinei, incroci semaforici, rotonde. La segnaletica è riprodotta in maniera realistica: così ad esempio in un punto si simula un cantiere, con le righe gialle a terra ad indicare un restringimento e i cartelli stradali che segnalano il senso unico alternato e la presenza di lavori in corso. Insomma, sembra un piccolo parco giochi, ma in realtà è destinato a formare guidatori consapevoli. «Una occasione per sperimentare la viabilità dentro la città» ha aggiunto il vicesindaco Massimo Bossi, che ha inaugurato l’opera insieme all’assessore Martucci, al presidente della commissione lavori pubblici Germano Dall’Igna e dal resto della squadra di governo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.