Aumentano i controlli sugli animali da passeggio
Più controlli da parte della polizia locale sugli animali dopo l’ordinanza sindacale. L’assessore Chiurato: “Fase di tolleranza finita, ora attenzione”
Controlli sui cani, fase preliminare terminata. L’assessore alla sicurezza Loris Chiurato avvisa che è terminata la fase di informazione dopo l’emissione dell’ordinanza sul “benessere degli animali”.
«Come già saprete – spiega l’assessore -, è stata emessa tempo fa un’ordinanza atta ad aumentare il benessere degli animali, che tra le altre cose obbligava i proprietari di animali da passeggio, ad avere sempre con sé dei sacchetti per poter raccogliere le deiezioni dei nostri amici quattro zampe. A seguito di ciò la Polizia Locale ha iniziato i controlli, con una prima fase di divulgazione dell’ordinanza, ovvero: Gli agenti, avvicinano le persone a passeggio con un cane. Si verifica la presenza del microchip obbligatorio (importantissimo nel caso il cane si smarrisca). Viene spiegata l’importanza della pulizia del territorio. Viene consegnata una copia dell’ordinanza. Il cane viene fotografato segnando tutti i suoi dati per creare un’importante banca dati. Si consegnano gratuitamente alcuni kit per la pulizia (ricordiamo che basta recarsi presso l’Ufficio Tecnico per poterne ritirare altri completamente gratis)».
«Questa fase è ormai terminata – conclude Chiurato -, attenzione quindi da ora in poi al momento della passeggiata, ricordiamo di portare con noi il guinzaglio e i sacchetti, ed evitiamo di rendere antipatici i cani alle persone che hanno la sfortuna di calpestare una loro necessità, aiutiamoli a farli amare da tutti e contemporaneamente aiutiamo le strade della nostra amata Vedano Olona a restare più pulite».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.