Campioni di arrampicata sugli alberi di Villa Mylius

Dal 15 al 17 aprile si svolgerà nel parco comunale il campionato italiano di questo sport: che è una disciplina a metà tra sport, lavoro e divertimento

I campionati di Tree Climbing a villa MyliusVilla Mylius diventa per un weekend la cittadella del Tree Climbing.
Dal 15 al 17 aprile si svolgerà infatti, nel  parco comunale, il campionato italiano di questo sport: che è un curioso genere di arrampicata sportiva, o ancor più una disciplina a metà tra sport, lavoro e divertimento che – nota in tutto il mondo – sta prendendo sempre più piede in Italia.
Un’occasione per i circa 300 atleti italiani iscritti alla federazione per scoprire alcuni degli alberi secolari dello splendido ma ancora poco conosciuto parco nel centro di Varese, in via Fiume, e per i varesini per scoprire un luogo straordinario a pochi passi dallo struscio di viale Matteotti.

Galleria fotografica

Villa Mylius, la bella 4 di 16

L’appuntamento, nel weekend, prevede al venerdì "corsi di arrampicamento sugli alberi" per i ragazzini delle scuole, mentre sabato e domenica le vere e proprie gare, libere e visibili a tutti:  sabato quelle di eliminazione e domenica le finali, nei platani vicino al parco giochi (vedi nel video su quali alberi si svolgeranno le gare).

Le autorità presenti a Villa MyliusA presentare l’iniziativa, questa mattina 5 aprile 2011, gli organizzatori della Sia, Società italiana arboricoltura che fa parte International Society of Arboriculture (ISA)  il presidente Gian Michele Cirulli, Stefano Lorenzi, del consiglio direttivo e rappresentante degli atleti in gara insieme al sindaco Attilio Fontana e agli assessori Gladiseo Zagatto e Patrizia Tomassini,e Pietro Cardani capo attività del Comune di Varese. Con loro anche David Sivymr direttore del Verde Pubblico della città di Milwaukee, ospite in questo periodo a Torino, per uno “scambio” tra esperti di arboricoltura tra Comune di Torino e la città statunitense.

La tre giorni comprende le gare dei climber, ma anche workshop e prove pratiche per gli alunni delle scuole varesine.

Questo il programma:

VENERDI 15 APRILE

– dalle ore 09.30 arrivo scolaresche e inizio evento SIA JUNIOR per i ragazzi delle scuole;
– dalle ore 14.00 inizio workshops gratuiti
– ore 14.15 workshop “Ancoraggi: differenti materiali, loro peculiarità e implicazioni legislative”;
– ore 15.15 workshop “Piattaforme di lavoro elevabili statiche a braccio: le più utilizzate nel settore dell’arboricoltura ornamentale”
– dalle 17.15 alle 19.15 controllo materiali concorrenti presso l’area giochi.

SABATO 16 APRILE
– ore 08.00 inizio gare;
– ore 18.00 termine gare;
– ore 19.00 riunione climbers;

DOMENICA 17 APRILE
– ore 09.30 workshop “Rigging base: principi fondamentali per un buon abbattimento controllato” relatori Lorenzi Stefano e Marsilio Giuseppe;
– ore 10.30 workshop “Risalita e recupero ferito”;
– ore 13.00 inizio MASTER CHALLENGE.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Villa Mylius, la bella 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.