Giro di vite sulle sale gioco

Ordinanza del sindaco per regolamentare i locali che hanno macchine da gioco. Tempi d'apertura, distanze da luoghi sensibili e trasparenza tra le indicazioni

Una nuova ordinanza per la regolamentazione delle sale gioco sul territorio cittadino. A firmarla, nei giorni scorsi, il sindaco Attilio Fontana. Il testo è stato presentato con l’assessore Gregorio Navarro, i dirigenti ai Servizi sociali, Francesco Spatola e al Commercio Antonio Lotito e Daniela Capitanucci e Roberta Smaniotto dell’Associazione  Azzardo Nuove Dipendenze.

L’ordinanza prevede una serie di misure e di iniziative per la tutela dell’utenza In particolare titolari di sale giochi hanno l’obbligo di:

  • esporre il cartello indicante gli orari di esercizio dell’attività in modo visibile dall’esterno;
  • rispettare la fascia oraria di apertura/chiusura stabilita ai sensi dell’art.50, comma 7, dlgs 267/2000, come segue: dalle h.9 alle h.22,00;
  • apporre agli ingressi e all’interno dei locali, secondo le indicazioni dell’Amministrazione Comunale, locandine/manifesti che indichino la pericolosità di assuefazione e abuso e alcuni numeri di pubblica utilità relativi alla problematica del gioco d’azzardo patologico.

L’apertura di sale giochi non potrà essere autorizzata ad una distanza inferiore a metri 200 da scuole, ospedali, luoghi di culto. Non è consentito l’utilizzo di aree esterne, anche se private, per l’installazione dei giochi. 

Nell’ordinanza sono indicate anche le sanzioni (mancato rispetto degli orari di apertura e/o chiusura della sala giochi: sanzione amministrativa da Euro 516,00 a Euro 3.098,00; omessa esposizione del cartello orario: sanzione amministrativa da Euro 516 a Euro 3.098; mancata esposizione delle locandine/ manifesti: sanzione da Euro 25 a Euro 500,00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.