Il Varese è campione del girone B
L'Atalanta non trova la vittoria contro l'Inter e ai biancorossi basta il pari contro il Padova per chiudere al primo posto
Il Varese Primavera è in festa. I ragazzi di Devis Mangia pareggiano a Padova (0-0) e, grazie all’1-1 tra Inter e Atalanta, mantengono il distacco sui bergamaschi (+1) e si laureano campioni del Girone B.
Il campionato dei biancorossi si chiude con 57 punti guadagnati, frutto di 17 vittorie e 6 pareggi (3 le sconfitte); 44 i gol realizzati, 19 quelli subiti. Un risultato molto prestigioso per i biancorossi che, considerando questo primo posto e l’ottimo Torneo di Viareggio disputato, si presenteranno alla fase finale – che si terrà a Montecatini dal 4 al 13 giugno – tra i favoriti per lo Scudetto. Enorme la
soddisfazione di Devis Mangia (nella foto) per il risultato raggiunto: «Non capita tutti i giorni di vincere un campionato: i ragazzi sono contentissimi e meritano questo successo. Oggi in campo c’era un po’ di sana tensione, come normale, ma siamo stati bravi a giocare con ordine; abbiamo avuto anche le occasioni per vincere ma non ci siamo riusciti, a causa anche della buona gara giocata dal Padova. Va bene così comunque: adesso festeggiamo, poi avremo cinque settimane per preparare le finali».
Poco da raccontare sulla gara giocata in terra veneta. Tra Varese e Padova è stata partita vera, ma rare sono state le occasioni da gol: i biancorossi hanno mantenuto il pallino del gioco nelle loro mani già nel primo tempo, riuscendo però a far correre un brivido ai padroni di casa solo in occasione della punizione di Romanini, terminata di poco a lato al 25′. La musica non cambia nel secondo tempo e le uniche opportunità degne di nota capitano ai Mangia boys: al 15′ Lazaar si libera ma il suo tiro, potente, è centrale e Luciani riesce a respingere coi piedi; niente da fare anche per Gaeta che, al 30′, servito in area dal cross di Pompilio, colpisce male al volo col piattone e spedisce alto sopra la traversa. Da sottolineare le buone prestazioni di Capriolo e Toninelli.
Chiuso il campionato, il Varese sarà comunque ancora impegnato sul campo: per arrivare al meglio alla fase finale i biancorossi parteciperanno infatti, a partire da settimana prossima, ad un torneo di categoria a Piacenza.
Padova-Varese 0-0 (0-0)
Padova (4-3-3): Luciani, Pilato, Beccaro C. (Tessari dal 45′ st), Cavallini, Boscaro, Girdvaini, Gramacci Dan. (Giannetti dal 15′ st), Gramacci Dav., De Souza, Vicente, Boron
(Raffaelli dal 30′ st). A disposizione: Beccaro D., Schultz, Shanini, Radrezza. All. Favaretto.
Varese (4-4-2): Micai; Toninelli, Miceli, Bianchetti, Marchi; Thiago Tarso (Pompilio dal 13′
st), Barberis, Capriolo, Lazaar (Jadilson dal 35′ st); Romanini (Pavanello dal 41′ st), Gaeta. A disposizione: Belenzier, Samba, Bassi, Parini. All. Mangia.
Arbitro: Fabbri di Ravenna (Albani di Rimini e Iorizzo di Rimini).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.