La Rai torna sui “Ronchi”; obiettivo la sicurezza stradale
La salita clou del Mondiale 2008 sarà il set di venti filmati che andranno in onda durante il Giro d'Italia grazie alla collaborazione con la Sc Binda
Le telecamere della RAI saranno a Varese domani (martedì 12) e mercoledì per un nuovo appuntamento ciclistico. Questa volta però non sono in programma le gare di alto livello cui siamo abituati ma non mancheranno ugualmente le telecamere: la Città Giardino infatti sarà utilizzata come set per girare ben venti spot che faranno parte della "Campagna Raisport sulla sicurezza dei ciclisti".
Si tratta di filmati di 30" di durata che propongono alcune regole fondamentali per automobilisti e ciclisti in modo da evitare incidenti in occasione delle gare agonistiche su strada. Questi spot verranno poi proposti durante le dirette televisive del prossimo Giro d’Italia che andrà in onda come sempre sull’emittente di Stato.
Il progetto è stato illustrato dal regista della Rai Claudio Sisto ai dirigenti della Società Ciclistica Alfredo Binda, che si occuperà di curare la parte tecnico-ciclistica dell’iniziativa. Non una scelta casuale quella di Varese, riconosciuta come città dalla storica e ricca tradizione sportiva e ciclistica, portata avanti dalla "Binda" che ogni anno propone la Tre Valli. Il club del presidente Renzo Oldani si è naturalmente reso disponibile per questo tipo di collaborazione e assisterà la troupe della Rai sulla salita dei Ronchi (strappo clou del Mondiale 2008 – nella foto il sopralluogo di alcuni campioni) e sul lungolago tra Capolago e il Volo a Vela di Calcinate. Per questa ragione la Polizia Locale di Varese ha emesso un’ordinanza per chiudere via Corridoni durante le riprese, motivo per cui potrebbe esserci qualche ripercussione sulla viabilità.
«Per noi è motivo di grande prestigio avere ricevuto l’invito della Rai per collaborare a questa bella iniziativa – afferma Oldani – Ancora una volta i rapporti instaurati con la televisione di stato permetteranno al territorio varesino di essere in primo piano in una vetrina importante come il Giro. Ringrazio le istituzioni e le numerose realtà del ciclismo giovanile e cicloamatoriale che hanno aderito di buon grado per la buona riuscita all’evento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.