Martello pneumatico in orario di pranzo, i vigili multano il Comune

Durante i lavori pubblici al grande parco di Villa Centenari, il consigliere Fabio Bascialla, chiama la polizia locale: “Abbiamo diritto a un po’ di pace”. Il sindaco: “Siamo al paradosso”

Lavorano in orario di pranzo con il martello pneumatico e i vigili emettono una multa da centinaia di euro. Sarebbe tutto normale se i protagonisti della vicenda di mercoledì non fossero tutti riconducibili a un ambito comunale. I lavori pubblici in questione sono quelli del grande parco di Villa Centenari, realizzati dalla Seprio Servizi, società ha come socio unico il Comune. Lavori che erano fermi da diversi mesi, se non anni e che sono ripresi nei giorni scorsi.
Poi chi ha segnalato la situazione è il consigliere comunale di Futuro e Libertà, Fabio Bascialla, recentemente passato all’opposizione, che vive in un palazzo vicino alla villa. «C’è un regolamento che è stato approvato in consiglio, quello della polizia locale, e questo prevede che i lavori vengano sospesi in orario di pranzo – spiega Bascialla -. Mi sono presentato al cantiere, ho chiesto se avessero una deroga e sono stato invitato a rivolgermi ai vigili. Così ho fatto. Non so poi cosa sia successo. Il ritardo nello svolgere i lavori non deve essere una scusa per poter lavorare a ogni ora, i cittadini hanno diritto a un po’ di pace almeno in orario di pranzo, a non sentire sempre il martello pneumatico».

Galleria fotografica

Parco di Villa Centenari 4 di 18

Allibito il sindaco, Stefano Candiani, che sottolinea come lo stesso Bascialla abbia presentato in consiglio comunale un’interrogazione sul ritardo dei lavori alla villa. «Adesso che riprendono i lavori c’è qualcuno che fa ostruzionismo a tutti i costi, è assurdo – commenta il primo cittadino -. Stiamo veramente superando il ridicolo: al posto che chiamare il sindaco e chiedere una spiegazione, ha preferito che il comune multasse il comune stesso. Siamo al paradosso. È un atteggiamento che non è costruttivo ma ostruttivo. Adesso provvederemo a fare la deroga, ma stiamo parlando della sistemazione di un bene di pubblico interesse, del parco tanto atteso. Ci sono stati dei problemi di tempi, ma stiamo rimediando. E questo atteggiamento non aiuta».

I lavori procederanno comunque nelle prossime settimane e stando al cronogramma dei lavori, nonostante le multe, il tutto dovrebbe terminare entro l’estate. Ma il parco, causa assestamenti sarà fruibile solo in autunno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Parco di Villa Centenari 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.