Rischi cardiovascolari: anche i soft drink sotto accusa
Sabato 16 aprile, a Villa Toeplitz si svolgerà un convegno organizzato dai professori Venco e Guasti suilla malattia cardio cerebrovascolare
La malattia cardio-cerebrovascolare è responsabile della maggior parte della morbilità/mortalità della popolazione generale nei paesi occidentali. In particolare la dislipidemia si associa ad un importante incremento del rischio e la terapia mirata alla riduzione dei valori di colesterolemia viene attuata in relazione al rischio cardiovascolare del paziente. Pertanto è essenziale la valutazione del rischio nel paziente.
Il principale obiettivo su cui si basa il trattamento è il valore di colesterolemia LDL, tuttavia, per ottimizzare la nostra comprensione del rischio, sembrano emergere altri potenziali indicatori di rischio quali le ApolipoproteineB100, il valore di Lp(a), gli indici di infiammazione. Inoltre, è noto che la presenza di patologia vascolare, quale l’aneurisma dell’aorta addominale, conferisca un rischio globale aumentato ed è oggetto di studio la possibilità di un’ interazione di malattie polmonari e loro trattamenti con il rischio vascolare stesso. Anche l’abitudine a certi comportamenti alimentari viene associata ad un incrementato rischio, e, tra questi, l’uso di soft drinks è stato recentemente enfatizzato, così come estremamente attuale è la considerazione dei livelli di vitamina D nei loro rapporti con il rischio di sviluppare aterosclerosi.
Da un punto di vista di studi di base, è estremamente nuova l’identificazione di “microparticles” nei processi immunomediati di aterosclerosi e di destabilizzazione della placca. Inoltre, molti sforzi vanno in direzione di poter identificare i pazienti più suscettibili a risposta farmacologica e/o ad eventi avversi tramite l’uso di metodiche genetiche (farmacogenetica).
Il proporre un programma estremamente innovativo nell’ambito di aggiornamento in tema di aterosclerosi e rischio cardiovascolare permetterà uno scambio effettivo di conoscenze tra i relatori del convegno/work-shop ed i partecipanti a cui l’incontro è rivolto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.