Rischi cardiovascolari: anche i soft drink sotto accusa
Sabato 16 aprile, a Villa Toeplitz si svolgerà un convegno organizzato dai professori Venco e Guasti suilla malattia cardio cerebrovascolare
La malattia cardio-cerebrovascolare è responsabile della maggior parte della morbilità/mortalità della popolazione generale nei paesi occidentali. In particolare la dislipidemia si associa ad un importante incremento del rischio e la terapia mirata alla riduzione dei valori di colesterolemia viene attuata in relazione al rischio cardiovascolare del paziente. Pertanto è essenziale la valutazione del rischio nel paziente.
Il principale obiettivo su cui si basa il trattamento è il valore di colesterolemia LDL, tuttavia, per ottimizzare la nostra comprensione del rischio, sembrano emergere altri potenziali indicatori di rischio quali le ApolipoproteineB100, il valore di Lp(a), gli indici di infiammazione. Inoltre, è noto che la presenza di patologia vascolare, quale l’aneurisma dell’aorta addominale, conferisca un rischio globale aumentato ed è oggetto di studio la possibilità di un’ interazione di malattie polmonari e loro trattamenti con il rischio vascolare stesso. Anche l’abitudine a certi comportamenti alimentari viene associata ad un incrementato rischio, e, tra questi, l’uso di soft drinks è stato recentemente enfatizzato, così come estremamente attuale è la considerazione dei livelli di vitamina D nei loro rapporti con il rischio di sviluppare aterosclerosi.
Da un punto di vista di studi di base, è estremamente nuova l’identificazione di “microparticles” nei processi immunomediati di aterosclerosi e di destabilizzazione della placca. Inoltre, molti sforzi vanno in direzione di poter identificare i pazienti più suscettibili a risposta farmacologica e/o ad eventi avversi tramite l’uso di metodiche genetiche (farmacogenetica).
Il proporre un programma estremamente innovativo nell’ambito di aggiornamento in tema di aterosclerosi e rischio cardiovascolare permetterà uno scambio effettivo di conoscenze tra i relatori del convegno/work-shop ed i partecipanti a cui l’incontro è rivolto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.