Tremonti: “Gli immigrati fanno lavori che i giovani italiani non fanno”

Il ministro dell'Economia a margine dei lavori del Fondo monetario internazionale a Washington è intervenuto sul dibattito lavoro e immigrati

Giulio Tremonti, durante i lavori del Fondo monetario internazionale a Washington, è intervenuto nel dibattito sull’immigrazione e il lavoro. Tremonti ha detto che in Italia ci sono 4 milioni di immigrati, tra cui moltissimi giovani, che lavorano da mattina a sera e anche di notte. Un’affermazione che spiegherebbe le cause della crescente disoccupazione giovanile. L’Italia, sempre secondo il ministro, evidentemente offre lavoro a certe condizioni a certe persone, perciò non c’è domanda per questi tipi di lavoro da parte di altri. Bisogna quindi  chiedersi che lavoro fanno gli immigrati".
A Tremonti sul discorso della disoccupazione giovanile in Italia non gli risulta che «tra i giovani immigrati ci sia disoccupazione, è tutta gente che lavora tantissimo». E ha poi escluso che si possa ipotizzare un blocco dell’immigrazione.
Per il minsitro, gli immigrati,dunque, non rubano lavoro agli italiani, perché fanno lavori di cui c’è comunque bisogno ma che gli italiani non vogliono più fare. Lavori che sono retribuiti «a certe condizioni» che i giovani italiani non accettano. La tesi di Tremonti è confermata anche dal ministero del Lavoro, secondo cui da qui al 2020 l’Italia avrà bisogno di quasi 2 milioni di nuovi lavoratori immigrati.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.