Nel capoluogo lombardo le case raddoppiano
Un immobile comprato nel 2000 oggi ha quasi raddoppiato il suo valore: +76% in dieci anni. I dati emersi nel convegno dal titolo "come trasformare l'immobile in un bond"
Un immobile a Milano comprato nel 2000 oggi ha quasi raddoppiato il suo valore: +76% in dieci anni, con un prezzo medio al metro quadrato di 4.679 euro. I velocisti: sono in zona centro storico, Spiga – Montenapoleone con +116%, nei Bastioni con Repubblica-Porta Nuova con +103,7%, in Circonvallazione Lagosta – Stazione Garibaldi (+86,6%), nel Decentramento Martini-Cuoco (+101%). In coda: nel Centro storico Augusto (+65,1%), nei Bastioni Parco Castello (+78,9%) e in Circonvallazione Pisani-Gioia-Baiamonti (+29,7%), nel decentramento Turro – Precotto (+39,9%). I dati emergono da una rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Milano sul secondo semestre 2010 realizzata da Borsa Immobiliare, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, in collaborazione con FIMAA Milano.
Può perciò essere considerata la casa, non solo un bene personale ma anche un investimento? Nel convegno che si è svolto nei giorni scorsi in Camera di commercio a Milano, dal titolo “Come trasformare un immobile in un “Bond”: Progettazione & Facility Management” organizzato da OSMI Borsa Immobiliare azienda speciale della Camera di commercio di Milano, in collaborazione con Politecnico di Milano (dipartimento B.E.S.T.), Assolombarda e ISS Facility Services è emerso come l’immobile oggi può essere non solo una casa da edificare ma anche un valore da gestire. La sua redditività, specialmente a lungo periodo, è però determinata anche dalla sua qualità e dall’incidenza dei costi di gestione e manutenzione che tende a crescere nel tempo fino a 5 volte il costo di costruzione. Un immobile è di maggior qualità se assicura per esempio consumi energetici contenuti, compatibilità ambientale e soluzioni architettoniche hi-tech.
«L’immobile, se progettato e mantenuto correttamente, può dare buoni rendimenti a lungo periodo, come un bond o un prodotto finanziario – ha dichiarato Antonio Pastore, presidente di Osmi-Borsa Immobiliare, azienda speciale della Camera di commercio di Milano -. E proprio per aumentare la redditività delle nuove costruzioni oggi è sempre più rilevante la collaborazione tra progettazione architettonica, ingegneristica e finanza. Anche per facilitare questo incontro la Camera di commercio, attraverso la Borsa Immobiliare, tra le altre iniziative, ha organizzato convegni dedicati alla finanza immobiliare e promosso un master per valutatori immobiliari».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.