Vuoi fare gli auguri alla mamma? Ci pensa VareseNews!
Inviateci foto, pensieri o filmati. Noi faremo in modo di recapitarli, anche alle mamme che non usano Internet
Tanti auguri mamme! Questo mese è dedicato a voi, e da sempre i figli si sono fatti in quattro per celebrarvi nel migliore dei modi. Da piccoli lo si diceva con un lavoretto fatto all’asilo o a scuola, più grandi con un mazzo di fiori o con un gesto di riconoscenza piccolo o grande. Un segno tangibile per celebrare chi si sobbarca il lavoro casalingo di tutti i giorni, scorrazza i figli al parco, in piscina o al campo sportivo, assiste nello studio, aiuta a superare i momenti di crisi, in poche parole c’è, sempre e comunque.
Perché, pur con differenze di date e modalità, la festa della mamma è una festa davvero globale. Non esiste una data del calendario comune in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato, ma in Italia viene festeggiata alla seconda domenica di maggio. Nel nostro paese fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. È una festa molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebrato proprio nel periodo dell’anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell’estate dei profumi e dei colori (e della prosperità nelle antiche civiltà contadine) era più evidente.
E nel 2011, come si festeggia la mamma?
Su Internet, naturalmente! Mandate i vostri auguri nei commenti a questo articolo, oppure inviate foto o video a redazione@varesenews.it. E se la vostra mamma non usasse Internet, le recapiteremo il vostro messaggio in altri modi: telefono, posta e tutto quello che ci verrà in mente. Insomma, quest’anno saremo i messaggeri della festa della mamma nel mondo!Perché, pur con differenze di date e modalità, la festa della mamma è una festa davvero globale. Non esiste una data del calendario comune in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato, ma in Italia viene festeggiata alla seconda domenica di maggio. Nel nostro paese fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. È una festa molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebrato proprio nel periodo dell’anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell’estate dei profumi e dei colori (e della prosperità nelle antiche civiltà contadine) era più evidente.
Ma basta con gli aneddoti, è il momento di agire. Vi vogliamo originali, divertenti, dolci e pieni d’affetto: fate gli auguri alla vostra mamma, VareseNews sarà il vostro megafono.
LINK INTERESSANTI SULLA FESTA DELLA MAMMA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.