Aperte le buste della prima prova: Ungaretti, Warhol e gli anni ’70
Mezzo milione di studenti in tutta Italia (7mila in provincia di Varese) sono seduti tra i banchi di scuola per affrontare lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi
Mezzo milione di studenti in tutta Italia (7mila in provincia di Varese) sono seduti tra i banchi di scuola per affrontare la prima prova di maturità: lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi.
Alle 8,30 le commissioni hanno aperto le buste con le tracce degli argomenti, prima e seconda prova scritta sono infatti predisposte dal ministero, la terza dalle singole commissioni.
Le prime informazioni che trapelano dai corridoi scolastici danno come tracce principali
Giuseppe Ungaretti con la poesia ‘Lucca’, Eric Hobsbawm con il suo ‘Secolo breve’ e il personaggio Andy Warhol per la fama conquistata nel mondo.
Le tipologie sono quelle degli anni scorsi, gli studenti possono scegliere tra l‘analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico, il tema di argomento storico o di attualità.
Da questo momento gli studenti hanno quindi ha disposizione sei ore per consegnare il loro elaborato.
I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono severamente messi al bando.
Ecco le tracce ricostruite dal sito Studenti.it
Tipologia A: Analisi del testo
”Lucca”, una poesia di Ungaretti
Tipologia B: Saggio breve/articolo
1. Ambito artistico – letterario
”Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo
2. Ambito socio-economico
”Siamo quello che mangiamo?”
3. Ambito storico-politico
Destra e sinistra: "I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull’impegno in prima persona"
4. Ambito scientifico
Enrico Fermi
Tipologia C: Tema storico
Anni ’70 partendo da frase dello storico Hobsbawm autore del saggio "Il Secolo Breve"
Tipologia D: Tema di attualità
”Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”: partendo da questa frase di Andy Warhol si chiede di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.