“Bilancio 2011: anonimo, sterile e primo di innovazione”

L’opposizione di Progetto Castiglione lancia dure critiche: “Troppo importanza all’edilizia e poi prevedono di far cassa con un autovelox sulla Varesina”

Approvato in consiglio comunale il bilancio di previsione 2011, con il voto a favore della sola maggioranza. Il gruppo di minoranza Progetto Castiglione ha votato contro. Dure le critiche da parte dell’opposizione: «Viene previsto un forte gettito dagli oneri di urbanizzazione, in gran parte derivanti dall’avvio del Piano Integrato d’Intervento della Mazzucchelli (previsti oltre 800mila euro in pochi anni). Si tratta infatti della vera eredità dell’Amministrazione Battaini. Oneri per ristrutturazioni del comparto industriale Mazzucchelli oltre al gettito previsto all’atto della firma. Di quest’eredità la Maggioranza fatica ad ammettere la consistenza e a pubblicizzare gli effetti sul bilancio, in gran parte annullati però dall’incapacità di contenere la spesa corrente».

«Quasi nulli gli investimenti in opere pubbliche. Previste esclusivamente le manutenzioni. Immutate le imposte comunali – proseguono da Progetto Castiglione -. Tra le voci in entrata previste maggiori multe per 20mila euro da reperire, secondo il Sindaco, tramite autovelox sulla strada provinciale varesina, che servirà più a fare cassa che da deterrente per la velocità. Un bilancio anonimo, sterile, privo di innovazione e soprattutto di programmazione. Il tanto acclamato cambiamento, anche quest’anno, non ci sarà, nonostante la tenuta delle entrate e il gettito degli oneri. L’incapacità di incidere sulla struttura del bilancio e delle spese correnti, oltre alla cronica mancanza di programmazione e di progettazione, contribuisce a far navigare a vista questa Amministrazione».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.