Commemorazione del disastro aereo, ci sarà il vice-prefetto

Domenica 26 giugno verrà commemorata la tragedia del 1959 nella quale morirono 70 persone

Domenica 26 giugno 2011 a Olgiate Olona, oltre alle autorità militari e religiose, il vice prefetto vicario della Provincia di Varese, dottor Andrea Polichetti, e i sindaci dei comuni del Medio Olona onoreranno con la loro presenza la commemorazione del disastro aereo del 26 giugno 1959, evento premiato con medaglia dal Presidente della Repubblica che si terrà nel segno della memoria e della solidarietà: verrà
scoperta una lapide in memoria delle 118 vittime della sciagura aerea dell’8 ottobre 2001 a Milano-Linate, alla presenza dei loro familiari riuniti nel “Comitato 8 ottobre”, e saranno premiati gli elaborati degli alunni olgiatesi di terza media prodotti nell’ambito del progetto didattico ispirato alla sciagura del 1959.

Mentre fervono gli ultimi preparativi, il sindaco olgiatese Giorgio Volpi spiega: «La presenza alla cerimonia del vice prefetto vicario di Varese suggella il valore dell’onorificenza conferita dal Quirinale alla comunità di Olgiate Olona quale riconoscimento non solo degli eventi commemorativi finora promossi, ma anche del gesto di solidarietà coi familiari delle vittime della peggiore sciagura dell’aviazione civile italiana promosso nell’anno 150° dell’unità del Paese. E la partecipazione dei sindaci del Medio Olona, peraltro registrata già nel 2009 al 50° anniversario della sciagura, testimonia la collaborazione, il dialogo e spesso la coralità di
intenti che caratterizzano tutto l’anno l’agire degli amministratori comunali del nostro territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.