E su Facebook scatta il toto-tema

Migliaia di studenti si ritrovano anche nei gruppi del social network per affrontare l'esame di maturitàst

facebook maturitàNon poteva mancare il più abitato dei social network tra i "luoghi" dove gli studenti si confrontano sulla maturità. Sono ormai centinaia i gruppi su Facebook che in questi giorni ospitano i timori, le paure e le emozioni di migliaia di maturandi italiani. Che il colosso di Zuckerberg fosse diventato una costante nella vita dei giovani era un fatto assodato, ma che addirittura il 92% degli aspiranti al diploma avesse uno o più profili sul popolare social network è un dato che lascia pensare. È quanto risultato da un’inchiesta condotta da universinet.it. Secondo le statistiche, parte degli intervistati userà Facebook per: cercare informazioni sulla commissione (35%), ripetere via chat gli argomenti delle materie (24%), cercare idee e informazioni sul tema (72%), trovare spunti per le tesine (16%). E naturalmente anche quest’anno torna il mito del toto-tema, nel quale pochi “credono” ma di cui non riescono a fare a meno. C’è anche una piccola percentuale di temerari (43%) che dichiara di voler utilizzare il sito per copiare durante la prova, nonostante le misure precauzionali. Insomma una maturità, quella di quest’anno, all’insegna della condivisione e della rete. Nel frattempo su Facebook impazzano gruppi come “Cronaca di una maturità annunciata”e “Maturità 2011”, dove studenti di tutta Italia stanno aspettando insieme il momento fatidico.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.