Il caldo ci soffoca… ma sta per finire

Da venerdì, il bollettino dell'Arpa prevede il ritorno alla normalità. Dopo il bollino rosso di martedì, l'afa è in calo. Negli ospedali non si registra alcuna emergenza

Il bollettino dell'ArpaIl caldo soffocante è ormai alle spalle. Oggi la situzione prevede ancora disagi "moderati" per migliorare progressivamente da giovedì con un ritono alla normalità venerdì prossimo. Questo l’andamento della sitazione umidità e afa secondo il bollettino dell’Arpa "Humidex". Si tratta di un bollettino che l’Azienda sanitaria riceve e rilancia a tutti i distretti per prepararsi ad eventuali emergenze. Fino ad oggi, però, nessuna telefonata è arrivata al numero verde per l’emergenza 800 455664.

Situazione tranquilla, almeno sul fronte caldo, si registra nei pronto soccorso della provincia. A Varese, nonostante un boom di accessi al Circolo, i colpi di calore sono stati veramente esigui: in particolare qualche anziano disidratato o scompensato per la calura è ricorso all’intervento dei sanitari. Anche a Gallarate, dei 190 accessi, solo una minima parte ha riguardato problematiche legate alle alte temperature.

Piccola emergenza, invece, quelle vissuta al punto prelievi di Luino. Grazie alla festività osservata in Svizzera, è praticamente raddoppiata la quantità di persone che si sono sottoposte ai prelievi ematici: dai 110 accessi normali si è raggiunta la cifra di 250. Alle 10, però, ogni coda era stata smaltita e tutte le prestaizoni effettuate anche grazie al rinforzo di operatori previsto dall’azienda ospedaliera che si era preparata all’emergenza. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.