In Germania per la “missione sorriso”
Un bimbo malato e triste, due clown specializzati nel ridare la gioia, una Fondazione in contatto con i bambini ricoverati: sono gli ingredienti del nuovo miracolo del Ponte del Sorriso
Giacomo è un bellissimo bambino, vivace e molto intelligente. Si potrebbe sognare per lui un futuro da commercialista, ma è probabile che diventi un artista, perchè sa disegnare i cavalli in un modo tale che sembrino in movimento.
Come tutti i suoi coetanei va a scuola e ha le sue preferenze in merito agli insegnanti. Un giorno di qualche mese fa una brutta malattia si è impradonita del suo cervello e della sua vita.
Viene sottoposto ad un delicatissimo e lunghissimo intervento ed è in questa occasione che lo incontriamo. Facilissimo affezionarsi a lui e alla sua famiglia. Giacomo adora giocare e in ospedale la giornata è così lunga e la degenza sarebbe insopportabile se non ci fossero le attività ludiche dei volontari e i clown!
La terapia del sorriso è in grado di fare miracoli, lo sappiamo, e mai come in questo caso si è dimostrato vero! Dopo giorni e giorni di terapia intensiva, le prime reazioni positive di Giacomo si sono manifestando proprio giocando e la ripresa è stata più veloce.
Se è stata vinta la prima battaglia, però, la guerra non è ancora finita e un’altra operazione di quasi 17 ore attende Giacomo. Questa volta in Germania, perchè i centri specializzati sono pochissimi al mondo.
La mamma ci tiene costantemente informati. Giacomo supera bene tutto ma è molto arrabbiato: là non ci sono i volontari del Comitato Tutela Bambino in Ospedale/Il Ponte del Sorriso con Claudiona e nemmeno i “claun” dell’associazione i Colori del Sorriso Onlus, come Giogi, Echipuòdirlo, Pimpa e tutti gli altri.
Non resta che andare a trovarlo e portargli un pò di allegria! Così una delegazione parte per la Germania, missione "Sorrisi per Giacomo".
Quando si crede fermamente nella sorriso-terapia e clownterapia, niente e nessuno ti può fermare!
Non pensi con la mente e con tutto l’entusiasmo prendi e vai, vai dove ti porta il cuore, vai perchè sai che un semplice sorriso, una stretta di mano, un abbraccio una semplice battuta può modificare una situazione difficile che poi si trasforma, come per magia, in qualcosa di speciale.
E poi? Il miracolo, l’espressione incredula di un bambino che spalanca i suoi dolci occhioni e sussurra con un filo di voce “claun siete qua!” continua a spalancare gli occhi come se avesse paura che quello che sta accadendo sia un sogno e possa da un momento all’altro sparire.
Ma noi non siamo un sogno, siamo realtà e siamo proprio qua accanto a TE, per tenerti la mano ed accompagnarti su questa strada sconnessa, per sorreggerti in questo momento faticoso, per farti dimenticare anche se per qualche ora il dolore e le ciccatrici che hai vicino all’orecchio e nella tua pancia, per poterti sorreggere sulle tue gambe e poi domani rivederti correre felice e libero nel meraviglioso prato verde della vita. E nessuno mai potrà fermarci o limitare la nostra voglia di far sorridere.
Per guardare di nuovo al futuro con speranza e fiducia!
Echipuòdirlo – I Colori del Sorriso Onlus
Giogi – I Colori del Sorriso Onlus
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.