Noemi Cantele trionfa al campionato italiano
A Milazzo la varesina conquista la prima maglia tricolore in carriera su strada tra le Elite, battendo la compagna di fuga Tatiana Guderzo
Sventola il tricolore per Noemi Cantele. La 30enne atlete di Arcisate ha conquistato per la prima volta il titolo italiano in linea di ciclismo femminile, vincendo la prova inserita nella "Settimana Tricolore" in corso in Sicilia.
A Milazzo la varesina del team Garmin-Cervelo si è imposta su Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre-MCipollini), compagna in azzurro con cui fu grande protagonista nel mondiale di Mendrisio quando a vincere fu l’atleta veneta con Cantele medaglia di bronzo. Oggi, sulle strade siciliane, il duo ha letteralmente dominato la corsa prendendo l’iniziativa durante l’ottavo giro del circuito e restando in fuga a due sino al traguardo, vanificando i tentativi di rimonta di Silvia Valsecchi (Top Girls), ottima terza e sul podio. Tra l’altro, in questa occasione, la varesina non ha potuto contare su alcuna compagna di squadra: nella sua formazione non ci sono altre italiane e naturalmente il campionato tricolore è aperto solo alle atlete azzurre.
Quella di Noemi con il tricolore è una storia curiosa: il campionato italiano la rivelò al grande pubblico nel 1998 e nel ’99 quando si impose nella categoria juniores, ma l’arcisatese prima di oggi non era mai riuscita a conquistare un titolo. Lacuna finora colmata solo nella cronometro quando nel magico 2009 (fu anche argento mondiale contro il tempo) Cantele sbaragliò le rivali vincendo la gara di Imola. Prima di lei una sola atleta del Varesotto ha vestito la maglia tricolore nella massima categoria femminile: si tratta della gallaratese Ivana Panzi che vinse il titolo nel 1971 (qui l’albo d’oro completo) vestendo tra l’altro i colori della "Tre Risotti" del patron Pino Santolin.
A questo punto però Noemi diventa una delle favorite anche per la crono in programma domenica: i presupposti per un fantastico bis ci sono tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.