Precipita in un dirupo, l’elisoccorso lo salva nella tempesta
Il fatto nel primo pomeriggio. Sul posto Saf dei vigili del fuoco e un velivolo del 118
Una persona è caduta in un dirupo nei rilievi vicino a San Michele, comune di Brissago Valtravaglia, nel Luinese, poco prima delle 15 di oggi, 29 giugno.
Il 118 di Varese ha inviato un’ambulanza e un elisoccorso che ha raggiunto rapidamente la zona. Sul posto, nel frattempo, sta interventendo anche personale Saf dei vigili del fuoco di Varese. L’intervento è in località Roncaccio nei pressi della via Motto Superiore.
Alle operazioni di salvataggio ha partecipato personale del CNSAS il Corpo nazionale soccorso alpino speleologico, imbarcato sull’elisoccorso per tentare di raggiungere il punto. Un rapido peggioramento delle condizioni meteo ha reso piuttosto difficoltoso il recupero: sulla zona si è abbattuto un forte temporale con grandine.
Alla fine l’abilità del pilota, dell’elisoccorso di Como (e la preparazione dei soccorritori) ha permesso di verricellare dall’alto il ferito.
Si tratta di un anziano residente a Brissago Valtravaglia non molto distante dal luogo dell’incidente.
In particolare, è stato determinante il duro lavoro delle squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Luino che, servendosi delle motoseghe, hanno abbattuto gli alberi nei pressi del luogo d’intervento, così da permettere all’elicottero di avvicinarsi e calare gli uomini dall’alto.
Sembra che la persona sia scivolata da oltre 10 metri in una cascata: al momento del soccorso l’uomo rispondeva ai soccorritori. L’elicottero di soccorso è volato sulla zona non appena scattato l’allarme, per poi spostarsi sull’elisuperficie di Cittiglio. Lì il mezzo ha imbarcato a bordo un’unità del Soccorso Alpino che assieme al medico si è calata sul luogo dell’intervento.
I sanitari hanno immobilizzato l’anziano per trasportarlo tramite le funi sull’eliambuilanza e procedere al ricovero. L’uomo è stato poi trasportato in ospedale in ambulanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.