Scapini: “Per la Primavera è ora di voltare pagina”
Il responsabile del settore giovanile dà il benvenuto al nuovo tecnico Paolo Tomasoni: «Felici per la nostra scelta». E rivela: «I nostri ragazzi richiestissimi in Prima Divisione»
«Per quindici giorni mi sono sentito come uno che finisce sotto il treno. Però lo sport è fatto anche di episodi simili, quindi a un certo punto abbiamo tutti voltato pagina e iniziato a pensare al futuro». Giorgio Scapini (a destra nella foto, con Papini e Milanese) è, con mister Mangia, l’artefice dell’incredibile cavalcata svolta dalla formazione Primavera del Varese, terminata solo ai supplementari della finale scudetto con la bruciante sconfitta contro la Roma. Partito il tecnico, che ha seguito Luca Sogliano al Palermo, è rimasto Scapini in veste di responsabile del settore giovanile a garantire la continuità per l’anno a venire.
La prima mossa è stata ingaggiare Paolo Tomasoni, il nuovo allenatore. Come siete arrivati a lui?
«Conosco Paolo da tempo, non solo perché fu un giocatore del Varese ma anche perché una decina di anni fa venne ad allenare nel nostro settore giovanile. Arrivava dalla Solbiatese, e rimase per qualche stagione dimostrando di essere un ottimo tecnico. Non a caso è poi andato all’Inter con cui ha sfiorato due volte lo scudetto con la Berretti. L’abbiamo sempre tenuto sott’occhio e pensammo a lui anche lo scorso anno quando poi arrivò Mangia; quando Devis è stato in predicato di andare a Palermo lo abbiamo sentito e lui si è liberato dalla Pro Patria, dove ha lavorato nell’ultimo campionato. Sono molto contento della scelta che abbiamo fatto con Paolo e con tutto lo staff».
Ci sono altre novità di queste ore per il vivaio?
«Sì, perché a livello di tecnici arriverà Andrea Vitali per dirigere la Berretti. È un ex calciatore e ha fatto il "secondo" al Seregno: è giovane, motivato e anche con lui siamo convinti di aver preso la giusta decisione. Ci lascia invece Criscimanni che andrà su una panchina di una prima squadra e che voglio ringraziare per tutto ciò che ha fatto a Varese».
Lei e Tomasoni vi siete già confrontati con Benito Carbone, il nuovo tecnico della Serie B?
«Con Carbone non ancora, perché il mister è in ferie. Ci siamo però ovviamente già parlati con l’amministratore delegato Montemurro; quando tutti saremo in città ci incontreremo per tracciare con precisione i programmi e gli accordi futuri».
Sappiamo invece che le selezioni per portare a Varese nuovi giocatori sono già iniziate da tempo. Cosa ci può rivelare a riguardo?
«A differenza dell’anno scorso, quando la promozione in B a metà giugno ci costrinse a fare tutto di corsa, questa volta abbiamo avuto più tempo e già durante la stagione abbiamo iniziato a visionare i ragazzi, non solo per la Primavera ma anche per le altre formazioni. Ora dobbiamo tirare le fila, anche attraverso il lavoro del ds Mauro Milanese: prima di stilare l’elenco dei prescelti dobbiamo anche vedere come si muovono le "grandi" con cui possiamo collaborare, come Milan e Inter».
Rispetto alla squadra che è arrivata in finale, chi vedremo ancora nella Primavera biancorossa?
«Diciamo subito che tra i titolari sarà difficile rivedere qualcuno: hanno tutti richieste per essere prestati in squadre di Prima Divisione e credo che la società sia interessata a mandarli a fare esperienza anche perché tra due stagioni qualcuno potrebbe tornare buono per la B. Di certo teniamo tutti i ’94 oltre a Samba, Maio, Bassi e qualche altro, forse Jadilson».
Se torniamo a Pistoia e a quella finale persa in extremis con la Roma?
«Ci ho messo due settimane a riprendermi e talvolta ripenso a quei maledetti 11 secondi e me li vedo passare davanti. Però so anche che abbiamo fatto il meglio e compiuto un’impresa difficilmente ripetibile; il fatto poi che un po’ tutti tifassero per noi e che siamo stati considerati la squadra più simpatica del lotto lenisce un po’ il dolore. E poi il calcio è questo: qualsiasi cosa è accaduta, arriva sempre il momento di ripartire».
========================
Il Varese 1910 ha intanto ufficializzato il nuovo staff della formazione Primavera
Team manager: Danilo Vago
Dir. accompagnatore: Angelo Brughiera
Allenatore: Paolo Tomasoni
Vice allenatore: Paolo Cozzi
Allenatore portieri: Riccardo Ventrella
Prep. atletico: Andrea Azzalin
Fisioterapista: Marco De Franceschi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.